CulturaNews

“Muoviamoci Ragazzi”, il progetto che promuove lo sport come divertimento

Per i ragazzi lo sport è l'occasione per fare nuove amicizie, sviluppare spirito di squadra ed imparare il rispetto dell'altro, mentre per i genitori genitori lo sport è soprattutto questione di impegno ed abilità. E a scuola? Beh, per la metà dei ragazzi dai 5 ai 13 anni l’educazione fisica è solo un’attività ricreativa più che uno spazio di avvicinamento allo sport strutturato.

Questi risultati – svelati dalla ricerca Doxa Kids – hanno dato il via al progetto "Muoviamoci Ragazzi", lanciato a fine anno da Disney Italia in collaborazione le principali Federazioni e con le scuole e progettato per dare voce allo sport come momento fondamentale per stare bene – a scuola, in gruppo, con se stessi – e per esprimere i valori della socializzazione, della parità, della crescita personale e di gruppo.

Ad aderire al progetto sono state ben 3000 classi con oltre 500 elaborati arrivati da tutta italia. A vincere sono state però 16 classi, che prenderanno parte a maggio ai Muoviamoci Ragazzi Day, ossia ad una serie di giornate nelle scuole in compagnia degli atleti delle Federazioni che hanno preso parte al progetto.

"Trasmettere l’importanza e la bellezza del movimento nella vita quotidiana è un obiettivo fondamentale del programma “Divertiamoci a Stare Bene” che traduce in Italia l’impegno globale di The Walt Disney Company nel promuovere concretamente le buone abitudini fin da bambini, facendo leva sulle sue storie e i suoi personaggi, sul gioco, il divertimento e il desiderio di stare bene insieme. Con il progetto “Muoviamoci Ragazzi” ci impegniamo a portare il nostro messaggio nelle scuole, luogo di apprendimento, ma anche di crescita e socialità – dichiara Daniel Frigo, Country Manager The Walt Disney Company Italia – Per questo abbiamo sviluppato un approccio semplice e coinvolgente con materiali divertenti ed esperienze uniche che crediamo possano ispirare i ragazzi a imparare a stare bene divertendosi”.

Volete prendere parte anche voi all'iniziativa? Allora sappiate che sul sito dedicato a Muoviamoci Ragazzi trovate tantissimi materiali per docenti ed alunni, incentrati sullo sport, l'alimentazione, il movilmento ed i giochi educativi.

Tags

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Business.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker