fbpx
CulturaEducationSpazio

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano presenta Space Lovers

Un progetto caratterizzato da numerose attività per grandi e bambini al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Space Lover atterra al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano

Non è ancora tempo per le visite guidate su Marte, ma per qualcosa di simile si. Al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, a Milano, arriva Space Lovers, con una serie di attività legate al tema dello spazio e, ovviamente, ai viaggi spaziali. E per volare tra stelle e pianeti non c’è alcun limite d’età: sia grandi che piccini potranno provare l’esperienza dell’addestramento degli astronauti presso il cinema virtuale del Museo. Un ricco programma che comincia oggi, giovedì 14 aprile, e continuerà domani (15) e lunedì (18), per poi estendersi alla Festa della Liberazione (lunedì 25 aprile) e al 1° maggio. In questi giorni ci sarà anche un’apertura straordinaria dalle 9:30 alle 18:30.

I visitatori potranno inoltre addentrarsi nella Base Marte, un nuovo laboratorio che ricrea una base marziana. Tranquilli però, non siamo in Doom, e qui non ci saranno alieni pericolosi. All’interno della “Base” si potranno sperimentare le discipline STEM attraverso un divertente e formativo gioco di ruolo dal vivo. In particolare questo è pensato per i ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni, che potranno vestire i panni di astronauti appartenenti ad un team in missione sul Pianeta Rosso. Obiettivo della missione? Garantire la sopravvivenza della base stessa.

Ma le attività non si fermano ai soli ragazzi: grazie al cinema virtuale VR Cinema si potranno indossare dei visori per simulare in prima persona le varie fasi dell’addestramento di un astronauta professionista. Si tratta di Being an astronaut , il primo film in realtà virtuale mai girato nello spazio (quello vero). Inoltre la speciale VR Zone permanente, realizzata in collaborazione con Rai Cinema, permette al pubblico di esplorare le più innovative frontiere dello spazio conosciuto. Segnaliamo poi che sabato 30 aprile e domenica 1° maggio sarà possibile effettuare, insieme al curatore del Museo, una visita guidata esclusiva alla sezione Spazio.

Altre iniziative simili sono:

  • Spazio: ieri, oggi e domani – Una serie di visite guidate per ripercorrere l’incredibile storia dell’esplorazione spaziale.
  • Con il naso all’insù – Percorso dedicato appositamente alle famiglie, in particolare per bambini dai 4 anni a salire.
  • Sezione Spazio – Un’area del Museo che ospita affascinanti oggetti inediti, esperienze interattive, approfondimenti e curiosità. La sezione è inoltre casa dell’unico frammento di roccia lunare presente in Italia. Altri “cimeli” custoditi lì sono il prototipo di tuta sovietica per esplorazione lunare detta Krechet, e le tute spaziali di Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano. Entrambe sono quelle reali indossate dai due astronauti a bordo della ISS.
  • Visita al grande telescopio Merz-Repsold 
  • Fragility and Beauty – Taking the pulse of our planet from space  – Una mostra promossa dall’Agenzia Spaziale Europea in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana.
  • Visita al razzo Vega – Il modello in scala 1:1 del primo vettore sviluppato dall’Agenzia Spaziale Europea e Avio, collocato negli spazi esterni del Museo.

Vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale del Museo per consultare il programma completo delle numerosissime attività in programma. Buona esplorazione spaziale a tutti!

Lego S.P.A. NASA Apollo 11 Saturn-V Ideas
  • Include un modello alto metro (scala 1:110 circa) della NASA Apollo Saturn V; il primo stadio del razzo staccabile...
  • Il veicolo spaziale Apollo è costituito dalla navetta lunare e dall'orbiter lunare
  • Sono incluse anche 3 nuove microfigure di astronauta in uscita a giugno 2017

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button