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NSU Prinz ritorna, ma è un prototipo elettrico di Audi

La NSU Prinz 4L del 1971 diventa elettrica, per festeggiare il 150esimo anniversario del sito Audi di Neckarsulm, per mano di dodici bravi apprendisti

Far rivivere un mito e trasformarlo in elettrico: fatto, ecco la NSU Prinz, ma è un prototipo di Audi.

NSU Prinz ritorna, ma è un prototipo elettrico di Audi, fonte ufficio stampa
NSU Prinz ritorna, ma è un prototipo elettrico di Audi, fonte ufficio stampa

Un po’ di storia

La NSU Prinz L4, ormai, vettura d’epoca prodotta nella fabbrica del Baden-Württemberg, è un simbolo degli anni della rinascita dopo la seconda guerra mondiale.

È la vettura che molti tedeschi potevano permettersi al posto di una Mercedes o una BMW. Il prezzo della Prinz era abbordabile e le sue caratteristiche tecniche per molto tempo l’hanno resa sul mercato una concorrente del suo segmento.

Ora, i tirocinanti dei corsi di meccatronica, modelleria, meccanica applicata e verniciatura di Neckarsum ne presentano il restauro in chiave futuristica.

Ecco svelato il prototipo EP4. Dove la ‘E‘ evoca la trazione elettrica, mentre ‘P4‘ richiama la storica NSU Prinz 4. Questa prodotta proprio a Neckarsulm da NSU Motorenwerke dal 1961 al 1973.

L’esterno

Per gli apprendisti, era chiaro che il loro EP4 avrebbe dovuto mostrare con orgoglio che era nato come NSU Prinz. Gli elementi storici, quindi, non comprendono solo le luci anteriori e posteriori. Anche la carrozzeria degli anni ’70 conservava le caratteristiche linee delle spalle e del tetto. Gli apprendisti hanno liberato la lamiera dalla ruggine e l’hanno verniciata nei colori Audi Suzuka Grey e Brilliant Black. Sul lato del veicolo sono stati applicati accenti come la scritta dell’anniversario “150”.

Il grande salto di prestazioni ha richiesto ampie modifiche al telaio e alla carrozzeria. Un pianale modificato di un’Audi A1, inclusi freni e assali, costituisce la base. Gli apprendisti montarono sopra il corpo ampiamente modificato e notevolmente allargato. I muscolosi paraurti sono inconfondibilmente atletici. Gli apprendisti li hanno progettati con il supporto di Audi Design e li hanno trasformati in realtà utilizzando la stampa 3D. Le ruote larghe sono nascoste sotto i parafanghi. Grazie ai moderni pneumatici ad alte prestazioni, forniscono la presa necessaria durante l’accelerazione e le curve sportive.

L’occhio viaggia con te! Volevamo che le prestazioni dell’EP4 fossero visibili da ogni angolazione“, spiega Cynthia Huster, apprendista pittrice automobilistica. L’ala posteriore, verniciata in giallo segnale, conferisce all’EP4 un aspetto particolarmente sportivo. Il colpo di scena: l’ala non è attaccata alla carrozzeria, come in altri veicoli, ma al roll-bar. I suoi supporti, quindi, passano attraverso il lunotto.

Gli interni: racing e minimalisti

Il roll-bar Signal Yellow crea un contrasto accattivante all’interno. A parte questo, gli interni – tipici delle auto da corsa – sono ridotti all’essenziale; tutte le altre superfici verniciate sono nere. Gli occupanti si siedono sui sedili avvolgenti “Recaro Podium”.

Un computer a scheda singola e lo schermo corrispondente servono strumenti e display. Sono anche il tachimetro e il computer di bordo del veicolo e svolgono attività diagnostiche.

La trazione

Mentre gli specialisti in erba della carrozzeria e della vernice si occupavano del telaio e della pelle esterna dell’auto classica, i futuri meccanici automobilistici si sono messi al lavoro sul gruppo propulsore, sulla batteria e sulle sospensioni.

La parte posteriore del “principe”, dove un tempo risiedeva un motore a benzina bicilindrico da 30 CV (22 kW), ospita ora un motore elettrico da 240 CV (176 kW). Proviene da un’Audi e-tron del 2020 e riceve l’alimentazione da una batteria dell’Audi Q7 TFSI e quattro ibrida plug-in .

La batteria si trova sotto il cofano anteriore, dove un tempo la NSU Prinz aveva il serbatoio del carburante. La macchina elettrificata respira aria fresca attraverso un’ampia presa d’aria nella parte inferiore del paraurti, mentre il calore può fuoriuscire attraverso un’ampia apertura nel cofano anteriore. Anche il portellone migliora il raffreddamento e può essere fissato in posizione semiaperta. Così, rivela la centrale elettrica e ricorda le auto da corsa storiche basate sulla sportiva NSU Prinz 1000. Dove allora una fila di imbuti del carburatore aperti dava agli spettatori indizi sulle intenzioni sportive di queste auto, l’EP4 ora mostra il suo motore elettrico .

 

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Barbara Crimaudo

Giornalista tester di due e quattro ruote, con il pallino dell'informatica.

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