MotoriNews

Ford Focus: design e tecnologia al passo con i tempi

A 20 anni dall’uscita del primo modello Focus, Ford sfrutta al meglio il mercato con grandi impegni di risorse. Forte dei 16 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo dal 1998, la casa americana ha investito 600 milioni di euro nell’impianto di assemblaggio di Saarlouis, in Germania.

“La nostra nuova Focus rappresenta l’eccellenza nel suo segmento di appartenenza, sia da un punto di vista dell’innovazione tecnologia sia per il piacere di guida”, ha dichiarato Joe Bakaj, Vice President e Product Development di Ford of Europe.

ALL’ALTEZZA DEL SEGMENTO

La nuova Focus vuole rappresentare un’evoluzione nel linguaggio di design: l’approccio stilistico abbraccia l’estetica, esterna ed interna, con l’obbiettivo di promuovere la sinergia uomo-macchina.

Le linee sono affinate e sportive. Passo più lungo e pneumatici più larghi rafforzano la presenza di questo modello tra le mid-size car (segmento C); nonostante questo la silhouette è mantenuta da dettagli come i gruppi ottici posteriori, ben distanziati, e le forme armoniose. Ridisegnato completamente il frontale: la più ampia griglia si fa valere in strada con una presenza forte e accattivante.

TECNOLOGIA

Pietra angolare della nuova filosofia Human-Centric è sicuramente la tecnologia. Introdotta la gamma di assistenze alla guida più sofisticata della casa:

  • Adaptive cruise control: con stop&go, speed sign recognition e lane-centering per affrontare meglio il traffico
  • Active Park Assist: raffinato sistema di aiuto al parcheggio con manovre completamente automatizzate
  • HUD integrato: display proiettato sul parabrezza per garantire una guida pratica, sicura e senza distrazioni
  • Evasive steering assist: per la prima volta sulle vetture di questa categoria, consente di evitare collisioni grazie ad un sistema di radar e telecamere

PERSONALIZZAZIONI

Ford Focus ST

Oltre le motorizzazioni offerte, dal pluripremiato 1.0 EcoBoost benzina ai 1.5 e 2.0 litri EcoBlue, sono disponibili anche quattro fantastici allestimenti; ognuno con features dedicate. Variante 5 porte o Wagon, abbiamo ben 13 tonalità per la carrozzeria esterna. Troviamo quindi:

  • Titanium: una delle più eleganti, con il sistema keyless e un sacco di funzionalità di serie;
  • ST-Line: la sportiva con scarico e spoiler più aggressivi. Le prese d’aria sono più ampie per favorire le prestazioni e rivelare alcuni dettagli del motore;
  • Vignale: la raffinata versione possiede finiture in alluminio satinato, battitacco siglati e l’esclusiva colorazione Desert Island Blue.
  • Focus-Active: con dettagli neri per i passaruota e l’assetto rialzato, centra appieno lo stile crossover;

Sviluppata ex-novo, grazie anche al feedback dei clienti, Ford ha prodotto un’esperienza di guida intuitiva ed affidabile, grazie anche alla certificazione 5 stelle Euro NCAP. Il design accattivante è disponibile ad un prezzo di 20’000 € per i modelli base con l’EcoBoost da 100 Cv; per gli allestimenti più esclusivi superiamo i 30’000 € con il 2 litri 150 Cv.

Tags

Federico Marino

Amante dei motori, specie quelli grossi e rumorosi, appassionato di tecnologia e di tutto ciò che è scientifico e innovativo. Studente in ingegneria energetica, tento di sopravvivere al caos della Grande Milano con una piccola reflex, rock 'n 'roll sempre in cuffia e tanti buoni propositi!
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker