fbpx
FeaturedMotoriNews

Nuova MINI Cooper SE: zero emissioni sulla “più bella strada del mondo”

Se siete alla ricerca di un percorso così emozionante da lasciarvi senza fiato non vi resta dirigervi in Romania. È proprio qui che si snodano i 90 chilometri della Transfăgărăşan, una strada dal nome tanto strano quanto spettacolare. Con i suoi 1400 metri di dislivello, è considerata una delle più belle strade del mondo. A provare queste sinuose curve è stata la piccola ed iconica di casa BMW, questa volta in versione totalmente elettrica: MINI Cooper SE.

MINI Cooper SE Transfăgărăşan

Zero emissioni, tante emozioni

Partiamo subito con una delle caratteristiche fondamentali di questa mini: il propulsore elettrico. Zero emissioni di CO2 ed un consumo (elettrico) combinato di circa 15 kWh/100 Km; questa MINI Cooper SE ha fatto la propria figura tra i monti Carpazi ed i fortunati collaudatori sono rimasti veramente senza parole. Il pacco batterie, collocato sul pianale a favore di un baricentro più basso, è in grado di garantire un’autonomia di 250 Km; non male per questa piccola tre porte dotata sempre della classica guida “stile go-kart”.

Con i suoi 184 CV questa MINI Cooper SE non soffre mancanze di ossigeno ad altitudini elevate e l’erogazione della coppia lineare, caratteristica tipica dei motori elettrici, permette di affrontare agilmente le strade più impegnative. Certo, ogni medaglia ha una seconda faccia ed in questo caso il pacco batterie rende questa MINI 145 Kg più pesante della classica Cooper S. Nonostante questo dettaglio, la vettura è stata progettata ad-hoc con una perfetta distribuzione dei pesi (54:46).

MINI Cooper SE Transfăgărăşan

A farsi notare, visto che l’unico rumore è dato dal rotolamento degli pneumatici e dalla resistenza dell’aria ad alte velocità, sono i particolari estetici dedicati. Design minimale, molto in voga tra gli EV, parafanghi appiattiti, prese d’aria generose, specchietti in tinta e presa di ricarica ben in vista. Dalle origini ad oggi, MINI è sempre sul pezzo e questo EV rappresenta una degna evoluzione di un modello storico come MINI Cooper.

Tags

Federico Marino

Amante dei motori, specie quelli grossi e rumorosi, appassionato di tecnologia e di tutto ciò che è scientifico e innovativo. Studente in ingegneria energetica, tento di sopravvivere al caos della Grande Milano con una piccola reflex, rock 'n 'roll sempre in cuffia e tanti buoni propositi!
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker