fbpx
AttualitàCulturaTech

Ecco le nuove emoji per iOS. Tra cui l’uomo incinto

Ecco 37 faccine inedite per iOS 15.4

Nuove emoji in arrivo, e stavolta siamo pronti a scommettere che tra i conservatori si solleveranno polemiche.

Per il prossimo aggiornamento di iOS 15.4 sono previste 37 nuove faccine, e fin qui tutto bene. Ma chissà come sarà l’accoglienza di alcuni di questi inediti disegni. Soprattutto di uno: l’uomo in gravidanza. Dove uomo non va inteso come essere umano bensì come maschio, sostantivo che negli ultimi tempi – con l’attenzione sempre crescente vero il concetto di fluidità di genere – sta perdendo molto del suo significato.

Ma non divaghiamo troppo e andiamo con ordine, analizzando innanzitutto le 37 nuove emoji in arrivo.

Le 37 nuove emoji annunciate lo scorso settembre

In realtà, il gruppo di 37 nuove emoji era stato già preannunciato lo scorso settembre.

I signori dell’Unicode Consortium, l’ente internazionale di cui fanno parte i maggiori sviluppatori di software e i produttori di hardware, sono coloro che badano a trovare caratteri di scrittura ed emoji comprensibili e usabili da utenti di ogni angolo del pianeta. Ed ecco che a settembre hanno promesso 37 nuove emoji, che sono diventate 144 con le varie gradazioni della pelle.

Segnale, quello delle diverse tonalità dell’epidermide, di una crescente attenzione verso l’abbattimento di ogni discriminazione.

Ecco le nuove emoji

Finalmente l’Unicode Consortium ha presentato le 37 nuove emoji. Che, apparse nella beta di iOS 15.4 rilasciata giovedì 27 gennaio, in primavera dovrebbero essere utilizzabili da tutti gli utenti iOS e Android. Ma di che emoji si tratta?

emoji

I nuovi smiley

Addentriamoci nella terminologia. Gli smiley sono la sottocategoria delle emoji rappresentata dalle vere e proprie faccine gialle (o di altri colori) tonde, che possono simboleggiare una gamma di sentimenti sempre più ampia.

Le nuove smiley rilasciate sono 7, un numero record dal 2017, quando ne sono state presentate 8.

Abbiamo così l’emoji che si sta sciogliendo (Melting Face), quella con occhi e bocca aperti (Face with Open Eyes and Hand Over Mouth) e quella con  l’occhio che sbircia (Face with Peeking Eye). Oltre al marziale Saluting Face e allo smiley che trattiene le lacrime (Face Holding Back Tears).

L’Unicode Consortium e la categoria Persona

Ma l’emoji destinata a essere chiacchierata è un’altra.

Prima di introdurla, è bene sapere che nel 2019 l’Unicode Consortium ha preso una decisione importante. Quella, cioè, di dividere le emoji in tre categorie, aggiungendo alle due canoniche Uomo e Donna una terza, denominata Persona. Che evidentemente identifica le identità sessuali diverse dalla polarità uomo-donna.

E così, nel recente passato sono apparse – tra le altre – l’emoji della donna barbuta o di Babbo Natale non binario.

A prescindere da eventuali malumori che la decisione possa suscitare in chi non accetta quelle che si chiamano identità non binarie, è indubbio che esistono (e sono sempre più numerosi) gli esseri umani che non si riconoscono nelle due sessualità per così dire “classiche”. Ed è altrettanto indubbio che un ente internazionale preposto a individuare codici universalmente riconosciuti e accettati deve stare dalla parte dell’inclusività.

Tutto questo per dire cosa?

L’emoji dell’uomo in gravidanza

Per dire che tra le nuove emoji appena presentate è apparsa anche quella dell’uomo incinto.

A completare la terna ha inoltre fatto la sua apparizione la persona incinta. E chi rappresenta questa “pregnant person” lo spiega Emojipedia, la Wikipedia delle emoji, non senza ironia: “uomini trans, persone non binarie o donne con i capelli corti”.

Tra ironia e polemiche

A proposito di ironia, c’è già chi pensa di riadattare l’emoji dell’uomo incinto, scardinandola dal suo significato originario e adoperandola per indicare se stessi o altri alla fine di un pranzo troppo generoso.

Meglio un’interpretazione libera della nuova emoji, piuttosto che la posizione di chi ha già innescato polemiche in odore di sessuofobia. Come ha fatto Tucker Carlson, conduttore Fox News che in passato ha più volte espresso opinioni misogine e razziste.

Le altre nuove emoji

Ci siamo concentrati sulle faccine più clamorose, dimenticandoci (quasi) di darvi conto delle altre.

Tra le 37 nuove emoji ci sono anche una carta d’identità, dei fagioli, la mano di Fatima, uno scivolo, un volto incoronato, una batteria scarica e una lastra a raggi X, un salvagente e un troll. Oltre a diverse posizioni delle mani, tra cui quella del cuore coreano (pollice e indice incrociati).

Si moltiplicano anche le varie colorazioni della pelle. Insomma: il mondo sta cambiando e il concetto di “strano” sta perdendo di significato. Fa sorridere il fatto che siano delle emoji a ricordarlo ai più distratti, ma forse meglio così di niente.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button