fbpx
NewsTech

Altroconsumo prepara una class action contro Apple

Alla base della class action c'è il caso dell'obsolescenza programmata degli iPhone

Altroconsumo prepara, insieme ai partner europei di Euroconsumers, una class action nei confronti di Apple per obsolescenza programmata degli iPhone. L’obiettivo della class action sarà quello di richiedere alla casa di Cupertino un giusto risarcimento per i consumatori italiani che hanno subito le pratiche scorrette dell’azienda, già riconosciute dall’e Autorità italiane.

Il caso degli iPhone con obsolescenza programmata risale al 2014

A partire dal 2014, Altroconsumo ha raccolto diverse testimonianze da parte degli utenti in merito ad un calo di performance dei propri iPhone a seguito di aggiornamenti software. Nel 2018, inoltre, Apple è stata sanzionata per  10 milioni di euro per pratiche commerciali scorrette ed aggressive. Successivamente, il TAR ha respinto il ricorso di Apple.

La questione riguarda gli aggiornamenti firmware iOS 10 e iOS 10.1.2 per iPhone 6 e 6 Plus e per iPhone 6S e 6S Plus. Tali aggiornamenti hanno causato un sensibile calo di prestazioni secondo le testimonianze degli utenti. Per Apple, l’aggiornamento era necessario per evitare spegnimenti improvvisi dei dispositivi. Negli USA, inoltre, i consumatori sono riusciti ad ottenere 500 milioni di dollari da Apple.

Recentemente, l’azienda ha accettato di pagare 113 milioni di dollari per chiudere tutte le cause in 33 Stati americani. In Europa, Altroconsumo e i suoi partner europei, chiederanno almeno 60 euro di risarcimento per ogni consumatore danneggiato dalle pratiche di Apple.

Il parere di Altroconsumo

In merito al caso dell’obsolescenza programmata degli iPhone e della relativa class action interviene Altroconsumo. Ivo Tarantino, Responsabile Relazione Esterne di Altroconsumo ha dichiarato: “Abbiamo deciso di intraprendere una class action per le pratiche scorrette e aggressive di Apple per chiedere un risarcimento adeguato per tutti quei clienti che sono stati ingannati per troppo tempo. Le azioni che l’azienda ha intrapreso fino ad ora non sono sicuramente sufficienti.”

Offerta
Novità Apple iPhone 12 (128GB) - bianco
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button