Un thread pubblicato su Twitter da Chris Pruett, Direttore dell’Ecosistema di Contenuti per Oculus, suggerisce che presto sarà possibile installare applicazioni sul proprio Oculus Quest senza per forza passare dall’Oculus Store.
Oculus Quest si apre
A differenza del forse più noto Oculus Rift, un visore VR che necessita di un computer separato per poter essere utilizzato, Oculus Quest è un visore stand-alone, ovvero utilizzabile in completa autonomia. Non è l’unico dispositivo di questo tipo, esistendo anche l’Oculus Go, ma a differenza di quest’ultimo, progettato più per la fruizione di contenuti multimediali e di giochi non troppo esigenti in termini di potenza, il Quest è invece pensato per giocare anche a titoli più avanzati e con un’esperienza più immersiva.
Una limitazione, però, ancora c’è, anche se forse per poco: è possibile ottenere i giochi (almeno ufficialmente) solo attraverso il negozio online della stessa Oculus. Alcuni utenti sono già riusciti ad aggirare questo vincolo, grazie allo strumento non ufficiale SideQuest per caricare sul proprio visore contenuti di terze parti, ma si tratta appunto di una strada non supportata e solo tollerata dall’azienda.
Questa situazione, come suggerisce il thread di Twitter citato all’inizio dell’articolo, potrebbe presto cambiare, probabilmente con uno strumento simile a SideQuest ma ufficiale.
We also understand that many devs and enthusiasts are looking for easier ways to access and distribute applications outside of the Oculus Store. This is an area we’re actively thinking about (more to share soon!)
— Chris Pruett (@c_pruett) March 5, 2020
Un’ottima notizia per gli utenti, ma che pone un grosso punto interrogativo sul destino di SideQuest e sull’ecosistema, con anche alcune app a pagamento, che si era creato intorno a questo strumento. Per ora possiamo solo speculare a riguardo, ma sicuramente qualche certezza arriverà con un eventuale annuncio ufficiale da parte di FACEBOOK e Oculus.
Maggiori informazioni su Oculus Quest disponibili sul sito ufficiale dell’azienda.
- Amazon Prime Video (Video on Demand)
- Karen Gillan, Brenton Thwaites, Katee Sackhoff (Attori)
- Mike Flanagan (Direttore) - Mike Flanagan (Scrittore) - Jason BlumProdotto
- [128GB] Trasforma la tua realtà e fai tutto ciò che ami in modi totalmente nuovi. Ti diamo il benvenuto in Meta Quest...
- Vivi migliaia di esperienze incredibili con la realtà mista, dove puoi fondere oggetti digitali nello spazio fisico che...
- Divertiti con gli amici su Quest. Partecipa a un gioco coinvolgente con persone da tutto il mondo, guardate insieme un...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!