fbpx
NewsTech

Oppo progetta uno smartphone pieghevole e fotocamera

Oppo ha depositato brevetti per uno smartphone pieghevole e fotocamera pop-up

Oppo presenta un brevetto di smartphone pieghevole con fotocamera selfie pop-up. La maggior parte dei produttori di smartphone ha presentato sul mercato, tramite rumors, comunicati ufficiali o modelli in anteprima, telefoni caratterizzati da design pieghevoli. Ultimamente alcuni dei modelli rilasciati in versione “stable”, e non solo concept, presentano la telecamera “pop up”, che fuoriesce dalla scocca al momento dell’avvio dell’app. Oppo sembra stare al passo con i tempi, ma c’è di più: scopriamolo insieme.

Oppo sta lavorando ad uno smartphone pieghevole con fotocamera selfie pop-up

L’azienda cinese è uno dei brand che ha mostrato la sua versione di smartphone pieghevole stile Mate-X (Huawei) all’ inizio di quest’anno. Tuttavia sembra che sia stato presentato un nuovo brevetto e l’azienda starebbe lavorando su un nuovo modello. Dalle informazioni trapelate il nuovo dispositivo avrebbe sempre la caratteristica di essere pieghevole, ma disporrebbe di una fotocamere per selfie in stile pop-up.

La fotocamera rimane all’interno dello smartphone quando è aperto, svolgendo la funzione di fotocamera selfie, anteriore. Nel momento in cui lo smartphone viene richiuso è possibile utilizzare la stessa come fotocamera posteriore, ed in quel caso fuoriuscirà.

Oppo smartphone pieghevole

Lo smartphone pieghevole non avrà quindi un impugnatura obbligata da parte degli utenti come ad esempio sul Huawei Mate X o sul Samsung Galaxy Fold.  L’unica pecca potrebbe essere che per utilizzare la telecamera posteriore, lo smartphone non può essere lasciato aperto in versione “tablet”. In ogni caso questa evenienza si presenterebbe solo nel momento in cui ci sarebbe bisogno di uno schermo grande durante lo scatto, cosa che difficilmente si rende necessaria. Mentre l’esperienza per videochiamate e selfie ne gioverebbe.

Oppo presenta uno smartphone pieghevole con fotocamera pop-up: ma solo sulla carta

Attenzione a prendere le informazioni che sono trapelate come assolute certezze. Quello che è stato fatto fino ad ora è presentare un brevetto, indice di una progettualità in corso, ma nulla di più. In particolar modo non sono ancora emerse conferma da parte dell’azienda su un progetto attualmente in corso. In precedenza, la stessa Oppo, ha brevettato un display aggiuntivo per smartphone a comparsa. Le immagini mostravano infatti uno schermo secondario che fuoriusciva da quello principale. Per quanto possa sembrare un’ottima trovata o meno, ancora non si hanno ulteriori novità a riguardo, e la realizzazione non sembra essere immediata, specialmente la riuscita.

Oppo smartphone pieghevole e doppio display

Sulla strada per l’innovazione

Ormai è da molto tempo che l’innovazione in campo degli smartphone ristagna, sono state eseguite molte verticalizzazioni ed ottimizzazioni. Spesso sono state introdotte features innovative, ma il vero passo in avanti non è ancora avvenuto.

Seguendo il ritmo con cui vengono presentati concept particolari con soluzioni alternative, è indice di un fermento tecnologico. C’è la concreta possibilità che nel prossimo futuro, anche a breve termine magari, il fattore di forma degli smartphone possa cambiare e vedremo una nuova ondata di design rivoluzionare il mercato attuale, ed il modo in cui gestiamo ed utilizziamo questi dispositivi.

Fonte
Gizbot
Tags

Alessandro Santucci

Videogiocatore nato, perito informatico, lettore, nerd, imprenditore digitale.. Mi piace definirmi "Apprendista": un apprendista multidisciplinare, essere apprendisti è uno stile di vita, non si smette mai di imparare.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker