fbpx
Lifestyle

Arriva la camicia che ricarica lo smartphone

Un gruppo di scienziati cinesi ha ideato una batteria agli ioni di litio in forma tessile

Se pensavate di aver letto di qualunque innovazione nel settore tecnologico, aspettate di conoscere il progetto a cui sta lavorando un gruppo di scienziati della Fudan University di Shanghai. In uno studio pubblicato su Nature all’inizio del mese, infatti, questi ricercatori hanno rivelato di aver sviluppato batterie agli ioni di litio in forma di fibre tessili. Un’innovazione incredibile. Questo permetterebbe infatti di realizzare abiti e accessori dotati di una ricarica wireless per smartphone e gadget hi-tech di ogni genere. Vediamo allora come funziona l’intero sistema.

Smartphone: la ricarica wireless passa per i tessuti

In questi mesi gli scienziati cinesi hanno messo a punto un’interessante innovazione nel settore della tecnologia. Si tratta di una fibra tessile in grado di garantire una ricarica wireless per smartphone, smartwatch e dispositivi medici. Secondo i ricercatori queste particolari batterie in fibra sarebbero in grado di contenere circa 85.69 wattora di elettricità per chilogrammo. Significa che possiedono una capacità di poco superiore a quella dell’iPhone 12 Pro Max, dotato di una batteria da 14.13 wattora. Considerate queste caratteristiche, le fibre permetterebbero di realizzare una t-shirt o una camicia in grado di ricaricare il vostro smartphone.

smartphone ricarica wireless
Credits: Nature

E questa è la vera e propria innovazione dello studio scientifico cinese. Già in passato sono state effettuate ricerche su dispositivi tecnologici indossabili, e il punto critico è sempre stato rappresentato dalla poca flessibilità delle batterie agli ioni di litio. Non essendo pieghevoli o resistenti all’acqua, queste sono difficili da integrare in un capo d’abbigliamento. Non a caso, i dispositivi indossabili consistono per ora in capi con scomparti adibiti ad ospitare una batteria. Un’opzione ingombrante e scomoda, è chiaro. Ma gli scienziati cinesi sembrano aver finalmente trovare una soluzione per lanciare sul mercato capi di abbigliamento intelligente.

Cosa sono e come funzionano le batterie in fibra

Senza entrare troppo nei dettagli tecnici, gli scienziati cinesi hanno rivelato di essere riusciti a formulare un processo che avrebbe permesso loro di produrre batterie in fibra lunghe 1 metro. Secondo quanto riferito nello studio di Nature, queste potrebbero mantenere circa il 90.5% della sua capacità anche dopo 500 cicli di carica e scarica. Ancora più interessante è stato il fatto che queste batterie in fibra potessero ancora funzionare correttamente anche dopo essere state piegate, lavate o forate con oggetti appuntiti. Anzi, stando ad un esperimento del team cinese, un pezzo di tessuto sarebbero in grado di ricaricare un iPad nonostante sia stato investito da un’auto da 1300 chilogrammi.

smrtphone ricarica wireless
Credits: Nature

Questo interessante sviluppo nella ricerca scientifica potrebbe aprire interessanti opportunità nel futuro, sia nel settore della tecnologia che in quello dell’abbigliamento. Sarebbe finalmente possibile creare capi che abbiano elevate caratteristiche hi-tech, permettendovi di ricaricare lo smartphone semplicemente infilandolo nella tasca della vostra camicia. Un sogno che potrebbe diventare realtà, ma soltanto quando la ricerca sarà perfezionata. Lo studio condiviso dagli scienziati cinesi, in ogni caso, rappresenta un importante passo in avanti nel settore.

Il vantaggio del materiale pubblicato in questo documento è che sembra una fibra, quindi potrebbe essere perfettamente integrato nella struttura del tessuto“, così ha commentato Zijian Zheng, che lavora all’Università politecnica di Hong Kong studiando elettronica indossabile. E siamo certi che l’innovazione apportata dal progetto sia innegabile: una camicia con ricarica wireless per smartphone annessa è quello di cui abbiamo bisogno. Soprattutto ora in cui non possiamo rinunciare ad avere la batteria dei dispositivi hi-tech sempre carica.

Offerta
Novità Apple iPhone 12 Pro (128GB) - blu Pacifico
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
Novità Apple iPhone 12 Pro Max (512GB) - Grafite
  • Display Super Retina XDR da 6,7"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button