fbpx
Pacini Editore samsung

Pacini Editore e Samsung trasformano una favola in linguaggio CAA
Il progetto editoriale punta sull'inclusione sociale


Samsung e Pacini Editore  collaborano per la realizzazione di un progetto editoriale che punta sull’inclusione sociale.  Il progetto in questione ha dato vita al libro Bambini di oggi e di ieri. Otto storie oltre lo schermo che include la favola Sandrino e i tre piccoli gnomi, scelta da Samsung e Pacini Editore per essere rappresentata in versione CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) con l’obiettivo di ampliare il messaggio affiche sia compreso da tutti sfruttando, al massimo, un linguaggio basato sulle immagini.

La favola scelta da Pacini Editore e Samsung

Sandrino e i tre piccoli gnomi è stata scritto da Rosita Piccolo, una maestra delle scuole primarie in pensione e nonna di ben sette nipoti. La favola in questione è stata scelta da Pacini Editore e Samsung per una trasposizione in versione CAA. Il team di Corporate Citizenship di Samsung Italia ha raccolto il racconto di Rosita Piccolo trasformandolo in una storia da pubblicare. La tradizione in simboli, secondo il modello definito dal Centro studi inbook, è stata curata da Antonio Bianchi e Eugenia Ratti. Le illustrazioni state realizzate da Sara Franci.

Dove scaricare Bambini di oggi e di ieri. Otto storie oltre lo schermo

Il libro Bambini di oggi e di ieri. Otto storie oltre lo schermo si rivolge a bambini delle scuole primarie ed ai loro insegnati. Il progetto editoriale è scaricabile gratuitamente in formato digitale in tutte le scuole primarie del territorio nelle quali Samsung darà via a laboratori multimediali online. Da notare, inoltre, che il libro è scaricabile anche da tutte le famiglie e dai bambini dal sito di Pacini Editore che viene linkato in fonte.


Davide Raia

                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link