fbpx
Tech

Snapchat punta sulla realtà aumentata al Lens Fest

Arriva l'annuncio di nuove funzionalità per Lens Studio e Spectacles

Il binomio Snapchat – Realtà Aumentata funziona alla perfezione da oramai molto tempo. E lo sanno bene gli oltre 200 milioni di utenti che interagiscono con i filtri della piattaforma più di 6 miliardi di volte al giorno. Questi i dati rilasciati da Snap nel corso del Lens Fest, l’evento globale che ogni anno riassume “il meglio dell’innovazione e della creatività dell’intera comunità AR” della piattaforma. In particolare, quest’anno il “Festival” si è concentrato sulle nuove funzionalità delle Lenti e degli Spectacles, oltre che sui nuovi strumenti di monetizzazione per i creator. Insomma, tutto quello che ha a che fare con la Realtà Aumentata è oramai “terreno fertile” per Snapchat. Vediamo allora quali sono le novità presentate dalla società all’evento.

La realtà aumentata è parte integrante della quotidianità degli Snapchatter

Stando a quanto riportato da Snap nel corso del Lens Fest, sono oltre 306 milioni gli utenti che ogni giorno utilizzano la fotocamera di Snapchat per la pubblicazione dei contenuti. Di questi, oltre 200 milioni interagiscono con le Lenti Snapchat. Un dato importante a sostegno dello slancio verso la realtà aumentata dimostrato dalla piattaforma. A cui dobbiamo aggiungere ben 250000 Creator di Lenti provenienti da oltre 200 paesi diversi, per un totale di 2.5 milioni di Lenti AR, viste e utilizzate nel mondo più di 3.5 trilioni di volte. Numeri che fanno riflettere, soprattutto se consideriamo che più dell’80% dei creator si trova al di fuori degli Stati Uniti, dimostrando così la natural globale del successo dell’App.

La realtà aumentata nasce dalla visione del mondo fisico, che si arricchisce di tutto ciò che è disponibile nel mondo digitale. Snapchat è stata fondata partendo dall’idea che la fotocamera può essere utilizzata non solo per immortalare momenti tempestivamente, ma comunicare in tempo reale. Le Lenti rendono tutto ciò ancora più significativo, arricchendo di creatività le attuali prospettive.E’ davvero emozionante vedere come la community si relazioni con le più avanguardistiche tecnologie AR, dandogli vita in maniera innovativa e creativa. Nell’ultimo anno il nostro team ha introdotto una suite di funzionalità avanzate come la possibilità di aggiungere indumenti o segmentare il tipo di pelle, Body Mesh 3D e VoiceML – tutto per aiutare i creator e gli sviluppatori a creare esperienze sempre più coinvolgenti, realistiche e accessibili”. Così ha dichiarato Bobby Murphy, co-founder di Snap, nel corso dell’evento.

Lens Fest Snap

Lens Fest: Snap annuncia nuove funzionalità per le Lenti e i creator

Non poteva esserci occasione migliore di quella del Lens Fest per rilasciare nuove funzionalità per le Lenti AR di Snapchat. Snap ha infatti ha annunciato una suite di nuovi strumenti e funzionalità disponibili con l’aggiornamento 4.10 di Lens Studio. Tra queste la possibilità di “sviluppare Landmarker personalizzati in grado di trasformare i monumenti locali in vere e proprie attrazioni AR“. Per accedere alla funzione, gli utenti avranno bisogno di un device con “scanner LiDAR per mappare l’area e creare un modello 3D da importare in Lens Studio“. Questo permetterà così ai creator di animare qualunque monumento o attrazione turistica in modo semplice e veloce. E questa è solo una delle novità presentate da Snapchat.

Grazie all’introduzione di nuove Lenti AR all’interno di Lens Studio 4.10, ad esempio, i creator potranno immergersi nel mondo di Matrix. Inoltre, grazie alla nuova libreria per Sounds, ora sarà possibile aggiungere la musica in licenza a Snap e clip audio alle Lenti scegliendo tra milioni di brani disponibili. E come se non bastasse, ora “gli elementi AR appaiono e reagiscono in maniera più realistica alle forze della fisica come la gravità e la collisione“. Infine, tra le novità annunciate da Snap anche la possibilità di accedere ad informazioni utili, come l’andamento della Borsa o il meteo, per creare Lenti più smart e funzionali. Insomma, tante novità che ampliano le potenzialità dell’AR. Anche se non sono le sole.

Tutte le nuove opzioni di monetizzazione per i creator

ns Fest, infatti, Snap ha annunciato tre nuove opzioni di monetizzazione per i creator di tutto il mondo. Tra queste, in primis, le Lenti Call-To-Action, che finalmente consentono ai creator di poter reindirizzare i propri utenti verso un sito o uno shop virtuale. Poi l’opzione Gifting, che invece gli permette di guadagnare “una quota dai regali ricevuti attraverso le risposte alle storie“. Per il momento, la funzione è in fase di test negli Stati Uniti, ma è molto probabile che a breve sarà rilasciata anche altrove. Infine Ghost, l’innovation hub per la realtà aumentata di Snap. Qui gli sviluppatori, singoli o in team, che vogliono esplorare le proprie potenzialità creative possono “applicare e ricevere fondi fino a $150,000 per progetto o anche supporto diretto dal team Snap“.

Le nuove funzionalità per Spectacles annunciate al Lens Fest

Per la prima volta Snap ha introdotto gli Spectacles cinque anni fa, per poi rilanciarli di recente con nuove funzionalità integrate. Ora, in occasione del Lens Fest, la compagnia ha annunciato il rilascio di nuove opzioni utili ai creator:

  • Lenti Connesse, per permettere a più persone di condividere la stessa Lente all’interno di Spectacles
  • Sblocco Location, che consente alle Lenti di adattarsi al GPS, “così che l’esperienza utente possa essere personalizzata in base al luogo in cui ci si trova”
  • Modalità Endurance, un’opzione che consente alle Lenti di durare di più spegnendo il display nel periodo che intercorre tra l’interazione tra due lenti.

Insomme, Snap spinge verso la realtà aumentata. E lo fa riscuotendo enorme successo. Staremo a vedere, allora, quante e quali obiettivi la società raggiugerà con le nuove funzioni presentate.

[amazon box=”

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button