fbpx
HardwareNewsRecensioni TechTech

La nostra recensione di devolo Magic 2 WiFi 6

Abbiamo testato il kit powerline, dopo aver chiacchierato con devolo per farci spiegare le funzioni più interessanti

Dopo esserci fatti spiegare le novità della powerline dal team di devolo e aver testato Magic 2 WiFi 6 Multiroom Kit per qualche tempo, siamo pronti a dirvi cosa ne pensiamo in questa nostra recensione. Ma prima ancora, vogliamo darvi una mano a capire se avete davvero bisogno di una powerline per amplificare il segnale del vostro WiFi. E portarlo in ogni angolo della vostra casa sfruttando l’impianto elettrico.

devolo Magic 2 WiFi 6 Multiroom Kit: la nostra recensione

Abbiamo avuto l’opportunità di parlare con Marcel Schüll di devolo, per capire fino in fondo le novità del nuovo Magic 2 WiFi 6 prima di provarlo per questa recensione. Questo è il primissimo adattatore Powerline che sfrutta il vostro impianto elettrico per trasmettere il WiFi 6, lo standard più rapido disponibile, per tutta la vostra casa.

Quella di avere un segnale WiFi forte e stabile diventa sempre di più un’esigenza. L’87% delle persone lo usa tutti i giorni in casa, con velocità che sono aumentate mediamente di tre volte dal 2018. Portare il segnale della fibra ottica in tutta la casa serve anche perché, in media, ogni casa collega ben 9,4 dispositivi. Il PC per lo smart working, il tablet dei ragazzi, gli smartphone di tutti. E poi il robot aspirapolvere, lo speaker per Alexa, la videocamera di sicurezza. Potremmo anche andare avanti: sono sempre di più i prodotti connessi.

Quindi serve una soluzione per coprire l’intera casa (e magari anche il giardino) con un segnale WiFi forte e stabile. Una powerline che abilita il segnale del WiFi 6 potrebbe essere la soluzione che cercate.

devolo Magic 2 WiFi 6 Multiroom Kit recensione test-min

Le novità più interessanti del WiFi 6

Schüll ci ha spiegato quali sono le novità più interessanti della nuova tecnologia. Se avete già acquistato un router WiFi 6, probabilmente le conoscete già. Ma se state invece decidendo se investire da subito nella nuova tecnologia e acquistare questa Powerline, conviene ripassarle:

  • Arriva QAM-1024. Un dato molto tecnico, quella della trasmissione OFDMA. Ma semplificando moltissimo, significa che con il WiFi non c’è bisogno di utilizzare diverse canali per trasmettere dati a diversi dispositivi. Ne basta uno, più efficiente e più rapido specie ora che abbiamo molti dispositivi collegati.
  • La comunicazione bidirezionale MUMIMO. Che significa che non solo il router e i ripetitori possono dialogare con i dispositivi, ma anche viceversa.
  • C’è poi il TWT (Target Wake Time): se prima i ripetitori dovevano continuare a trasmettere il segnale WiFi anche in assenza di messaggi da mandare (erano Always-On), con il WiFi 6 lo fanno solo quando serve: si azionano solo quando serve. Una cosa che potrebbe aumentare l’autonomia di videocamere WiFi e tanti altri prodotti.
  • BSS Coloring, che significa poter distinguere fra i diversi segnali WiFi, categorizzandoli e diminuendo le interferenze.

Queste sono solo alcune delle novità della nuova tecnologia. A cui si aggiunge il fatto che Magic 2 WiFi 6 assicura un aumento del 50% sulla velocità di trasmissione del segnale WiFi (che passa da 1.200 a 1.800 Mbit/s).

A chi serve una Powerline?

Prima di raccontarvi la nostra esperienza con devolo Magic 2 WiFi 6, dobbiamo farvi una confidenza: a noi non serve davvero una Powerline. Abbiamo collegato questo kit multistanza e multipiano in un appartamento piuttosto piccolo, che il router copre abbastanza bene.

Ma non tutti sono nella nostra stessa situazione. Perché il WiFi ha dei limiti. I muri spessi e i pavimenti possono bloccare il segnale, specie se ci sono tubature che portano l’acqua (come quelli del riscaldamento). Quindi se avete una casa su più piani o pareti che bloccano il segnale, ma avete un unico impianto elettrico che si muove per tutta la vostra grande casa, la Powerline di devolo trasmetterà il segnale ai ripetitori a 2.400 Mbit/s. Il WiFi poi avrà una velocità massima di 1800 Mbit/s, sfruttando il +50% di velocità garantito dal nuovo WiFi 6.

devolo magic 2 wifi 6 multiroom-min

Con una portata dichiarata di 500 metri, potete coprire un grande spazio utilizzando le Powerline di devolo. Un ripetitore può coprire un piano intero di una casa, in modo da portare la connessione in tutti gli angoli dell’edificio, non importa quanto sia grande. Ma potrebbe anche servivi per portare il WiFi in giardino per l’estate, per esempio. Se lo spazio da coprire è molto e le pareti impediscono al WiFi di trasmettere dati, aumentare i ripetitori con una powerline può essere la soluzione vincente.

Recensione devolo Magic 2 WiFi 6: la velocità della connessione

Il team di devolo ammette che il segnale può diminuire su impianti più vecchi o particolarmente complessi. Ma considerate che anche se la fibra ottica vi arriva direttamente in casa con la connessione FTTH, la velocità si aggira attorno ai 1000 Mbit/s (o un gigabit). Quindi decisamente inferiore alla velocità con cui il kit di devolo trasmette il segnale sulla Powerline a 2,4 Gbit/s, con il WiFi che viaggia a 1,8 Gbit/s. Questo significa che la velocità massima attuale di trasmissione della fibra è più che supportata.

In casa nostra, dove arriva il collegamento in rame dal pozzetto della fibra fuori casa, il segnale arriva forte attorno ai 100 Mbit/s, più che sufficienti per lo streaming e le dirette su Twitch (a proposito, avete visitato il nostro canale?). Ma comunque molto meno delle velocità massime promesse da devolo. Ci aspettavamo quindi una velocità da 100 Mbit/s anche dai ripetitori WiFi.

recensione powerline devolo-min

Abbiamo collegato l’adattatore Magic Lan con il cavo LAN incluso nella confezione accanto al nostro router, per poi collegare i due adattatori Magic WiFi in due prese (una in camera da letto e una nel nostro studio). Piccola avvertenza: le prese sono “pass-through“, quindi potete utilizzare una presa già occupata e riattaccandola al Magic WiFi come vedete nella fotografia. Ma sia in ingresso che in uscita utilizza delle prese shuko. L’uso di adattatori è sconsigliato, rallenterebbe la connessione (o in alcuni casi la impedirebbe proprio).

L’installazione Plug-and-play ci è sembrato velocissima. Una volta messo nella spina il primo adattatore, connette in automatico gli altri adattatori inseriti nei due minuti successivi senza bisogno di premere alcun pulsante. A questo punto dovete solo connettere il Magic LAN al router con un cavo Ethernet. Noi abbiamo inoltre utilizzato l’app devolo Home Network per un’installazione guidata. Inoltre, abbiamo effettuato il primo aggiornamento firmware che ha richiesto qualche minuto per essere completato. In alternativa potete utilizzare il software devolo Cockpit da Windows, Linux e Mac, oppure direttamente la Web UI dal browser.

‎Home Network
‎Home Network
Developer: devolo AG
Price: Free
Home Network
Home Network
Developer: devolo GmbH
Price: Free

Una volta terminato il breve processo di installazione, dalle statistiche dell’app di devolo potevamo già vedere la velocità di connessione, vicina ai 100 Mbit/s promessi. Ma abbiamo effettuato anche qualche test indipendente per valutare l’effettiva velocità sul nostro smartphone. I dati variavano leggermente, ma il segnale è rimasto attorno ai 100 Mbit/s. Abbiamo fatto lo stesso con il PC, che di solito teniamo collegato direttamente al router con il cavo LAN. La velocità rimane praticamente la stessa. Anche se il collegamento con il cavo varia di meno nelle rilevazioni, dimostrandosi più stabile. Ma non con una differenza davvero significativa.

Infine, abbiamo utilizzato anche le due prese LAN degli adattatori per collegare il laptop. Anche in questo caso, connessione rapida e stabile, come ci aspettavamo.

devolo Home Network App_1-min

Connessione WiFi ovunque

Possiamo quindi dire che la velocità di devolo Magic 2 WiFi 6 ci ha soddisfatto: non abbiamo rilevato differenze rispetto alla connessione del router principale. Questo potrebbe certamente variare a seconda della connessione e dell’impianto elettrico di casa vostra ma nella nostra esperienza il prodotto di devolo ha dimostrato di mantenere le velocità promesse.

Il discorso non cambia per la stabilità della connessione. Abbiamo trovato un segnale forte in casa. Se solitamente in camera da letto lo smartphone arrivava ad una o due “tacche” di WiFi, con l’adattatore di devolo il segnare era a piena potenza.

Ottima la stabilità anche nel passare da un ripetitore all’altro. devolo Magic 2 WiFi 6 sfrutta la tecnologia Mesh, che permette di passare da un ripetitore all’altro senza nessuna disconnessione. Abbiamo effettuato diverse videochiamate camminando nel nostro corridoio, in modo che la connessione passasse dal router principale a uno degli adattatori. Nessun problema di connessione: non abbiamo perso nemmeno un secondo di chiamata.

Durante la presentazione con il team di devolo ci è stato inoltre spiegato che il ripetitore effettua in automatico dello “steering“, seguendo il dispositivo connesso e indirizzando la connessione. Questo dovrebbe garantire una connessione ancora più solida quando siete in movimento.

Funzionalità e sicurezza

Che utilizziate l’app per smartphone, il software per il PC o l’interfaccia web, ci sono molte interessanti funzioni che potete abilitare. Per esempio potete creare un accesso ospite in un momento: basterà mostrare il codice QR ai vostri amici perché possano accedere come guest al WiFi di casa vostra, senza bisogno di inserire password. Inoltre, potete impostare il parental control, bloccando i contenuti non adatti ai vostri figli. E poi c’è la possibilità di impostare programmi e orari precisi. Inoltre, da qui potete gestire gli aggiornamenti gratuiti del software.

La sicurezza infine è assicurata dal protocollo WPA3, con crittografia migliorata a 128 bit, la più sicura al momento. Nel caso i client non supportassero questo protocollo, resta disponibile il WPA2. Una rete protetta e futuribile.

Recensione devolo Magic 2 WiFi 6

Il nuovo devolo Magic 2 WiFi 6 arriva in due versioni:

  • Lo Starter Kit contiene il Magic LAN per collegarsi al router e un adattatore Magic WiFi. Costa 239,90 euro.
  • Il Multiroom Kit (oggetto di questa recensione) contiene Magic LAN e due Magic WiFi. Costa 399,90 euro.
  • Infine, potete acquistare un singolo Magic WiFi al prezzo di 179,90 euro.

In questo prezzo, oltre alla tecnologia perfettamente funzionante di devolo, avrete ben tre anni di garanzia. Il dispositivo funziona bene, è semplicissimo da installare e offre una connessione veloce e stabile. Quindi sono consigliati, sebbene il prezzo sia abbastanza elevato. Ma tenete anche presente che questo è il prodotto top della linea di devolo. Per cui, se per esempio siete disposti a rinunciare alle nuove funzioni del WiFi 6, potete risparmiare prendendo un prodotto come Magic 2 WiFi Next, il cui chi Multiroom costa 299,90 euro, per esempio.

Il punto è capire se effettivamente questo dispositivo vi serve. Se avete muri spessi, che rendono difficile utilizzare un semplice amplificatore di WiFi, la Powerline di devolo può essere la soluzione vincente. Ma chi ha un solo piano da coprire, in una casa non troppo grande, può puntare sullo Starter Kit, senza bisogno della soluzione Multiroom.

Il nostro consiglio quindi è di farvi bene i conti e decidere se avete o meno bisogno di una Powerline con WiFi 6. Se è così, la soluzione di devolo risulta semplice, veloce e stabile. Una volta installata, non ci penserete più: una connessione senza stress.

I dispositivi devolo Magic 2 WiFi 6 arrivano a dicembre 2021.

PRO

  • WiFi 6 stabile e veloce
  • Connessione Mesh
  • Installazione semplice

CONTRO

  • Prezzo importante
  • Servono prese shuko
  • Vi serve davvero una Powerline WiFi 6?
OffertaBestseller No. 1
Devolo Magic 2 WiFi Next Starter Kit per Rete Mesh Wireless...
  • Potente Starter Kit: l’amplificatore WiFi più rapido al mondo per una rete mesh efficiente in ogni stanza della casa,...
  • Tecnologia Powerline: la velocità di trasmissione di 2400 Mbps e l'avveniristica tecnologia G.hn consentono un ottima...
  • Libertà digitale: mesh wireless LAN ad alta velocità con Access Point Steering (impostazione del punto di accesso...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🔍ChatGPT sfida Google con un nuovo motore di ricerca web
 
🎮Prime Gaming: ecco tutti i nuovi giochi gratis di maggio 2024
 
🪨La recensione di Samsung Galaxy XCover7, uno smartphone “da maltrattare”
 
💸Bonus 100 euro: a chi spetta, come richiederlo
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button