fbpx
Console e PCNewsVideogiochi

PlayStation 5 si aggiorna. Le novità dell’update di aprile 2021

PlayStation 5 si prepara all’aggiornamento di aprile. Si tratta del primo importante update di sistema per PS5, disponibile in tutto il mondo a partire da domani e pensato per portare sulla console di nuova generazione due importanti funzionalità: la possibilità di salvare i giochi su unità USB esterne compatibili e l’utilizzo di Share Play cross-gen.

PlayStation 5, l’aggiornamento di aprile 2021

Le scorte di PS5 continuano a scarseggiare ma il team di sviluppo non smette di lavorare alacremente sul fronte software. Da domani infatti arriverà il primo corposo aggiornamento di PlayStation 5.

I giochi PS5 ora si salvano su hard disk esterni

La prima grande novità è la possibilità di trasferire i giochi PS5 su una memoria di archiviazione esterna, collegata tramite USB. Tutto questo vi permetterà di ampliare lo spazio a disposizione senza dover modificare l’hardware interno della console.

Attenzione però: salvarli ma non giocarli. L’unità SSD di PS5 garantisce infatti un caricamento molto rapido e prestazioni costanti durante le sessioni di gioco, motivo per cui i giochi possono solo essere archiviati esternamente ma non è possibile avviarli da lì.

PlayStation 5 trasferire giochi su hard disk esterno

Qual è quindi il senso? Da un lato liberare l’SSD, dall’altro permettere una reinstallazione rapida sull’unità a stato solido interna, senza dover riscaricare da capo i vostri titoli preferiti. Sarà inoltre possibile decidere se reinstallare tutto il videogame o solo una parte, ad esempio solo multiplayer o solo compagna in singolo.

Se volete approfondire e scoprire nel dettaglio come utilizzare gli hard disk esterni, potete visitare questa pagina che include anche i requisiti dei dispositivi di archiviazione poiché non tutti saranno compatibili con la console di Sony.

Le nuove funzionalità social

PlayStation 5 aggiornamento aprile share play

I giocatori PS5 possono ora consentire agli amici che posseggono PS4 di visualizzare la loro schermata di gioco o addirittura di provare i giochi PlayStation 5 grazie al nuovo Share Play cross-gen.

Sarà inoltre possibile partecipare a sessioni di giochi cross-play, attivando persino una scelta rapida che permetta di invitare rapidamente gli amici a giocare con voi senza perdere tempo.

PlayStation 5 aggiornamento aprile: le altre novità

Le novità dell’update di aprile di PS5 non finiscono qui. Il menu Base di gioco è stato migliorato per consentire un accesso più rapido a contenuti e funzionalità importanti, come l’attivazione e la dissattivazione delle notifiche legate ai party.

Arriva anche la possibilità di mutare velocemente la chat di gioco o di abbassare il volume degli altri giocatori, mentre sul fronte giochi arriva la possibilità di pre-scaricare gli aggiornamenti quando la console è accesa o in modalità di riposo.

L’aggiornamento PS5 di aprile porta con sé anche la possibilità di personalizzare la raccolta giochi, quella di zoomare lo schermo e quella di catturare le schermate di gioco associate ai trofei solo per i traguardi importanti, come Oro e Platino.

Le nuove funzionalità di PlayStation App

PlayStation App aggiornamento

Dopo l’aggiornamento di aprile di PS5 arriverà anche quello della companion app. Recentemente è stata introdotta la possibilità di aggiungere i giochi alla lista dei desideri, di essere aggiornati quando gli amici sono online e modificare lo stato della console ma non è finita qui. Nelle prossime settimane potrete usare la PlayStation App partecipare ad una sessione multigiocatore su PS5 dall’app, gestire la memoria di archiviazione della console PS5, confrontare le raccolte di trofei con gli amici e ordinare i contenuti presenti sul PlayStation Store.

Vi ricordiamo che l’app è gratuita e disponibile sia su Google Play Store sia su App Store.

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button