fbpx
NewsTech

PS5 supera Xbox Series X su alcuni giochi e Microsoft sta cercando di capire perché

Le performance della console Sony sono migliori ma, perché?

Microsoft ha affermato che Xbox Series X è la console più potente del mondo ma sembra che le performance di PlayStation 5 stiano superando quelle di Microsoft e la società vuole capire perché. PS5 ha infatti superato i primi test di gioco in modo superbo.

PlayStation 5 e le sue strabilianti performance: Microsoft si mette a studiare

Digital Foundry ha analizzato alcuni dei nuovi giochi, sia su PS5 che Xbox Series X e ci sono stati degli sviluppi interessanti. In Devil May Cry 5, ad esempio, la console Microsoft offre migliori prestazioni in modalità 4K e Ray Tracing, ma l’opzione di frame rate più alto funziona meglio su PS5, con intervalli di frame rate superiori a 40 fps in alcuni casi.

Richard Leadbetter, editore di Digital Foundry, ha rivelato che i cali di frame rate gli sembrano davvero strani e, allo stesso tempo, gli suggeriscono una sorta di limitazione sul lato Xbox in cui la GPU sembra essere ostacolata da qualcosa.

Assassin’s Creed Valhalla, che è stato fortemente promosso da Microsoft, in realtà funziona leggermente meglio su PS5, poiché la versione dell’Xbox Series X mostra tearing dello schermo e cadute regolari del frame rate sotto i 60 fps. La stessa storia vale per Dirt 5, dove la qualità dell’immagine e la risoluzione vanno a favore di PS5. Lo sviluppatore di Dirt, Codemasters, ha riconosciuto questa lacuna di prestazioni e ha già detto che ha una soluzione in cantiere.

Abbiamo poi Call of Duty: Black Ops Cold War, che funziona meglio in modalità ray tracing su Xbox Series X, ma su PS5 funziona meglio in modalità 120 fps.

Perché questo accade in più giochi? Alcuni sviluppatori hanno parlato con The Verge e hanno affermato che questi problemi derivano dal fatto che Microsoft ha consentito agli sviluppatori di inviare i giochi per la certificazione Xbox Series X solo a giugno, mentre gli sviluppatori di Sony avevano accesso ai kit di sviluppo PS5 con largo anticipo.

Quindi, sembra che questo problema non sia necessariamente un problema di piattaforma, ma un problema con gli sviluppatori che non hanno avuto abbastanza tempo ottimizzare i loro titoli per Xbox Series X. Microsoft ha riconosciuto questo problema e promette di risolvere i problemi.

Offerta
Sony PlayStation®5 - DualSense™ Wireless Controller
  • Scopri un'esperienza di gioco più profonda e coinvolgente con l'innovativo controller per PS5, dotato di feedback...
  • Il controller wireless DualSense include anche un microfono integrato e il tasto "Crea", che si inseriscono...
  • Goditi diversi livelli di forza e tensione mentre interagisci con la tua attrezzatura e l'ambiente nei giochi. Dalla...

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button