fbpx
CulturaPodcastSpettacoli

I 5 migliori podcast comici da ascoltare nel 2023

Negli ultimi anni i contenuti podcast si sono moltiplicati come funghi, inondando le più svariate piattaforme di ore e ore di contenuti da ascoltare. Un mare di podcast che, inevitabilmente, non riusciremo mai a recuperare neanche in due vite. In questo articolo abbiamo quindi deciso di fare ordine e di concentrarci sulla categoria comedy in Italia. Vi presentiamo quindi la nostra personalissima classifica dei migliori podcast comici del 2023.

I migliori podcast comici italiani del 2023 – La nostra Top 5

5 – Tyranny – Will Media e Antonio Losito

Al numero cinque di questa classifica troviamo Tyranny, è un podcast estremamente satirico che racconta le storie poco note e sbalorditive dei tiranni di oggi e del recente passato, per capire come nascono, come si comportano e come distinguerli in anticipo. Lo show è condotto da Antonio Losito, che con ironia e sarcasmo racconta le vite e le gesta dei leader più corrotti, violenti e megalomani del mondo.

Dove ascoltarlo: Apple Podcasts, Spotify, Google Podcasts, Podtail

4 – PoretCast – Giacomo Poretti

Impossibile non citare tra i migliori podcast comici chi la storia comicità in questo Paese l’ha scritta. Giacomo Poretti di Aldo, Giovanni e Giacomo si reinventa in versione solista con il PoretCast, simpatico gioco di parole nel quale ospita artisti, personaggi dello spettacolo (e non) e persino i due sodali compagni di mille avventure: Giovanni Storti e Aldo Baglio. Sarebbe però riduttivo definire il PoretCast di un podcast solo comico. Giacomo in versione MC affronta temi interessanti e indaga le vite degli ospiti, non mancando mai di cogliere al balzo la battuta quando capita. In quello è, e resta, campione indiscusso.

Dove ascoltarlo: YouTube (anche video), Spotify, Apple Podcasts, Google Podcasts, Deezer, Spreaker, iHeart Radio e Audible

Ascolta PoretCast e altri popolari podcast e audiolibri su Audible

3 – Non Hanno un Amico – Luca Bizzarri

Nel gradino più basso del podio di questa nostra classifica dei migliori podcast comici del 2023 troviamo Non Hanno un Amico di Luca Bizzarri, metà del popolare duo Luca & Paolo. Il concetto alla base del podcast è assolutamente intelligente e irriverente: analizzare i più recenti fatti di attualità (politica e non) attraverso dei mini sketch recitati da Luca Bizzarri. E se c’è una cosa che Bizzarri sa fare bene è far ridere con i suoi sketch. Gli episodi sono rilasciati a cadenza giornaliera, dal lunedì al venerdì, e durano dai 4 ai 7 minuti. Un appuntamento giornaliero leggero, che fa ridere ma anche riflettere.

Dove ascoltarlo: Spotify, Apple Podcasts, Google Podcasts

2 – Cachemire – Edoardo Ferrario e Luca Ravenna

La battaglia per il primo posto del podio è tra i due pesi massimi, quelli che per noi sono a mani basse i podcast comici migliori del 2023. Due podcast gemelli e fratelli, ma in rivalità continua (come dimostrano le relative sezioni commenti di YouTube).

Nonostante meriterebbero entrambi la prima posizione, abbiamo deciso di mettere al numero 2 Cachemire: un podcast morbidissimo. Luca Ravenna ed Edoardo Ferrario, coadiuvati da Tahir Hussain alla regia, Carmelo Avanzato come fonico e le imprescindibili Alice Oliveri e Cecilia Attanasio, ci hanno regalato ogni settimana puntate stratosferiche con ospiti incredibili per tutto il 2023. La coppia di conduttori ironizza e riflette su argomenti più svariati, facendo a pezzi i vari clichè e dando il meglio di sé negli episodi live, quelli con il pubblico presente.

Dove ascoltarlo: YouTube (anche video), Spotify e Podtail

1 – Tintoria – Daniele Tinti e Stefano Rapone

Ogni martedì, puntuale come i treni di qualcuno che viene citato tanto e spesso nel podcast, Daniele Tinti e Stefano Rapone ci consegnano almeno un’ora e mezza di delirio totale. Se fosse LOL perderemmo tutti. Tinti ha dei tempi comici disarmanti, mentre Rapone è esattamente l’opposto, ma talmente opposto che fa il giro ed è irresistibile.

Il duo è stato in grado di rendere interessante e divertente anche l’aspetto dei podcast che tutti detestano: quello dell’advertisement dello sponsor. Complici rubriche assurde (come “Cacare in discoteca” e “Il dittatore estero preferito”), la rivalità amichevole con Cachemire, l’incapacità di portare il conto del numero delle puntate e gli ospiti dal vivo, Tintoria si aggiudica il primo posto in questa speciale classifica dei migliori podcast comici del 2023.

Dove ascoltarlo: YouTube (anche video), Spotify, Apple Podcasts, Google Podcasts, Podtail

Offerta
zealsound Microfono Condensatore per *Phone, Microfono USB,...
  • 【Microfono a Condensatore Plug & Play】 Questo microfono USB è compatibile con computer, PC, Windows, Mac OS, PS4 e...
  • 【Controllo Preciso del Guadagno del Microfono】 Migliora le tue registrazioni con la manopola del guadagno su questo...
  • 【Eccellente Qualità del Suono】Questo microfono per telefono offre un suono nitido con una risposta in frequenza...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button