fbpx
Console e PCNewsVideogiochi

Il PlayStation Store del passato? È visibile grazie ad un semplice plugin

I giochi per PS3 e PS Vita tornano visibile grazie ad uno sviluppatore

L’aggiornamento del PlayStation Store ha comportato la rimozione dei giochi per PlayStation 3 e PS Vita. Un programmatore però è riuscito a riportare in vita la vecchia versione dello store. Come? Con una piccola estensione per Firefox.

Acquistare i giochi PS3 e PS Vita su PlayStation Store con un’estensione

SilicaAndPina. Questo è il “nome” dello sviluppatore – o, come suggerisce il nickname, dei programmatori – che hanno dato vita al plugin Valkyrie PS Store. Si tratta di un’estensione gratuita che funziona esclusivamente su Firefox e che si basa su Archive.org e Wayback Machine, due strumenti che notoriamente consentono di visionare versioni precedenti di qualsiasi sito web esistente.

Lo scopo potete facilmente immaginarlo: una volta visualizzato il vecchio PlayStation Store potrete effettuare il login e acquistare videogiochi e applicazioni altrimenti inaccessibili.

Se volete recuperare qualche titolo prima che sia troppo tardi vi basta scaricare ed installare Firefox, aggiungere l’estensione Valkyrie PS Store e poi visitare il PS Store.

Cosa è successo al PS Store?

L’interruzione del supporto al PlayStation Store su PS3 e PS Vita è stato annunciato il mese scorso. La data è diversa per le due console: 2 luglio per PlayStation 3 (e PSP) e 27 agosto per PlayStation Vita. Già adesso invece non è più possibile vedere i titoli di queste piattaforme accedendo allo store dal PC.

Possedete queste console? Niente panico. Alcune funzioni rimarranno disponibili per gli utenti che sfruttano ancora questi console, tra cui la possibilità di scaricare contenuti già acquistati in precedenza. Tra questi anche quelli recuperati con l’abbonamento a PlayStation Plus ma attenzione: per giocarci dovete ancora essere iscritti al servizio.

Cosa non potrete fare? Beh, come suggerisce la nascita dell’estensione non sarà possibile comprare nuovi videogiochi e nemmeno acquistare contenuti in-game.
Se, al momento dell’interruzione, avrete ancora fondi nel portafoglio potrete chiedere il rimborso oppure usare le rimanenze su un’eventuale nuova console Sony, che sia PlayStation 5 o PS4.

Sony PlayStation 5
  • Prova un caricamento ultra rapido con un'unità SSD ad altissima velocità, un coinvolgimento ancora maggiore grazie al...
  • Lasciati stupire dalla grafica incredibile e prova le nuove funzionalità di PS5.
  • Scopri un'esperienza di gioco più profonda con supporto per feedback tattile, trigger adattivi e tecnologia audio 3D

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button