fbpx
CulturaLibri

Prima o poi si rompe. La nostra recensione del manuale che ci svela tutti i segreti degli elettrodomestici

Abbiamo letto per voi il volume di Cristina Aldrighettoni

In tutte le famiglie si vive il medesimo dramma, che si consuma puntualmente l’attimo prima di accendere la lavastoviglie.

Uno dei due partner ha l’irrefrenabile abitudine di risciacquare le stoviglie prima di deporle nell’elettrodomestico, l’altro impreca per un simile spreco d’acqua. Chi ha ragione?

Di questo e altri quesiti domestico-esistenziali si occupa Prima o poi si rompe, scritto da Cristina Aldrighettoni e dato alle stampe da Gribaudo nel maggio del 2023.

Come spesso accade, il sottotitolo ci dice già molto del volume in questione: La guida per scegliere, utilizzare e prendersi cura degli elettrodomestici. Prima di parlarvi del libro, che abbiamo letto per voi (ma anche per noi!), introduciamo brevemente l’autrice.

Prima o Poi Si Rompe

Chi è Cristina Aldrighettoni

Autrice di Prima o poi si rompe è Cristina Aldrighettoni, che sul suo fortunato sito Caricovariabile si definisce una “personal shopper di elettrodomestici”.

Nel capitolo introduttivo di Prima o poi si rompe, l’autrice spiega che l’azienda di famiglia si è occupata della vendita di elettrodomestici, ed è lì che Aldrighettoni li ha imparati a conoscere. Sino all’apertura del sito, nel 2017, e alla pubblicazione di questo volume, che ne è la sintesi.

Prima o poi si rompe

Prima o poi si rompe, dicevamo, passa in rassegna i più comuni elettrodomestici (e anche altri meno conosciuti, come l’abbattitore).

Indicandone non solo il corretto utilizzo ma anche l’installazione e la manutenzione più opportune.

Dalla lettura si impara molto di più delle regole, ovvie ma preziose, che anche noi andiamo ripetendo (come l’adoperare lavastoviglie e lavatrice possibilmente a pieno carico, o gestire in modo non casuale gli spazi del frigorifero).

I marchi distribuiti in Italia

Ma Prima o poi si rompe non si limita a una serie di schede sui diversi elettrodomestici.

In uno dei capitoli iniziali, ad esempio, c’è un interessante schema in cui tutti i marchi di elettrodomestici distribuiti in Italia sono suddivisi nei vari marchi. Quanti di voi lettori sapevano, ad esempio, che il gruppo Haier comprende Candy, Hoover, la stessa Haier, General Electric e Sanyo elettrodomestici?

Cosa acquistare, come leggere le etichette energetiche

Vengono poi esaminate alcune domande che ogni consumatore si fa o… si dovrebbe fare. Tra cui, ad esempio, cosa scegliere tra un elettrodomestico nuovo e uno ricondizionato.

A cui segue una meritoria analisi delle etichette energetiche. Altro colpo di scena per i nostri lettori: sapevate che l’etichettatura che arrivava sino alla lettera A seguita da un certo numero di simboli “+” è stata sostituita (nel 2021) da una che va dalla lettera A alla G, e quindi ora abbiamo sul mercato la coesistenza di elettrodomestici con la vecchia e la nuova etichettatura?

Dunque, udite udite, una classe C attuale è meno energivora di una vecchia A.

I segreti degli elettrodomestici

Ed eccoci finalmente alla parte centrale e più cospicua di Prima o poi si rompe, dove Cristina Aldrighettoni ci svela tutti i segreti di ogni elettrodomestico.

Non conviene, ad esempio, fare i furbi con la lavatrice, modificando secondo il nostro estro i programmi preimpostati. Che sono calcolati da ingegneri (anche in base al carico introdotto) per garantire il miglior lavaggio.

Si dovrebbe, inoltre, variare i programmi della lavastoviglie per farla rendere al massimo. E poi, sveliamo il segreto, le stoviglie non vanno risciacquate, ci pensa la lavastoviglie stessa. Certo, vanno eliminati i residui di cibo, che potrebbero intasarla. Ma se lasciate i piatti troppo a lungo nel cestello prima di azionare un programma, va da sé che qualche incrostazione potrebbe rimanere.

Ampio spazio è dato al corretto utilizzo del frigorifero, e non manca un capitolo sui fin troppo mitizzati piani a induzione.

Offerta
Prima o poi si rompe. La guida per scegliere, utilizzare e...
  • Editore: Gribaudo
  • Autore: Cristina Aldrighettoni
  • Collana: Straordinariamente

Come smaltire, come aggiustare

Due ampie sezioni sono poi dedicate una alla cosiddetta catena del freddo e l’altra alla mitica cappa, strumento decisamente sottovalutato e utilizzato in modo parziale o comunque non corretto.

Nelle pagine finali l’autrice si occupa di illustrarci come smaltire correttamente gli elettrodomestici e a come agire in caso di guasto. Come funziona la garanzia, chi devo chiamare e quando? Fino a che punto posso affidarmi al fai da te? Cosa è, quanto dura e cosa copre la garanzia europea?

Insomma: Prima o poi si rompe ci ricorda l’importanza di scegliere gli elettrodomestici con un’attenzione che dovrebbe andare ben oltre ai canoni puramente estetici. Per potere utilizzare gli elettrodomestici in un modo che sia rispettoso delle nostre specifiche esigenze oltre che di quelle, sempre più importanti da assecondare, del nostro pianeta.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button