fbpx
AttualitàCulturaScienza

Il razzo cinese precipita nell’Oceano Indiano

Scampato pericolo per l’Italia. Il razzo cinese che ci ha tenuto per giorni con il fiato sospeso è caduto nell’Oceano Indiano, vicino alle Maldive. A precipitare però sono stati pochi detriti: gran parte del relitto da ben 18 tonnellate è stato disintegrato dall’atmosfera.

Il razzo cinese è caduto vicino alle Maldive

Dopo aver portato nello spazio il modulo centrale della futura stazione spaziale cinese, il razzo vettore Lunga Marcia 5B aveva iniziato la sua caduta incontrollata verso la Terra. Un evento che ha messo in allarme i servizi di vigilanza spaziale di tutto il mondo, che si sono attivati per prevedere la traiettoria di un oggetto lungo 30 metri che viaggiava a 28.000 chilometri all’ora verso il nostro pianeta.

In Italia il Dipartimento della Protezione Civile aveva dato il via ad un tavolo tecnico che aveva poi evidenziato come tre delle possibili traiettorie rischiassero di colpire le Regioni meridionali del Bel Paese.

Fortunatamente le cose sono andate diversamente, con Lunga Marcia 5B disintegrato dall’atmosfera e i suoi detriti finiti al largo delle isole Maldive alle 4 del mattino ora italiana.

razzo cinese precipitato maldive
La posizione esatta in cui è precipitato il razzo cinese

Per la Cina non è la prima volta

Nessuna reazione da parte della Cina che aveva assicurato che il razzo non avrebbe causato grandi danni. Una posizione che non ha entusiasmato gli Stati Uniti che hanno ritenuto il comportamento cinese irresponsabile viste le dimensioni del vettore.

Questa per altro non è la prima volta che assistiamo ad un episodio di questo tipo. Lo scorso anno i detriti di un altro razzo Lunga Marcia si erano schiantati in Costa d’Avorio, causando diversi danni ma fortunatamente nessun ferito. Nel 2018 invece fu il turno del laboratorio Tiangong-1 che, dopo due anni passati a vagare nello spazio, si disintegrò al rientro nell’atmosfera.

Tutti eventi che però mostrano il costante impegno della Cina verso la corsa allo spazio. L’obiettivo? Costruire una base lunare insieme alla Russia.

LEGO City Razzo Spaziale e Centro di Controllo, Set...
  • Include 6 minifigure LEGO City: 2 astronauti, 2 scienziati, direttore del lancio e un tecnico dell’equipaggio di...
  • Contiene un razzo modulare a più stadi, ispirato alla NASA, personalizzabile in tanti modi diversi con i moduli del...
  • Questo dettagliato set di gioco contiene la torre del launch control con finestra rimovibile, 2 scrivanie con schermi...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button