fbpx
NewsTech

Quattro sorprendenti benefici della Realtà Virtuale per la salute

Ecco cosa hanno scoperto gli scienziati di OTHERWORLD

La Realtà Virtuale (VR) ha ormai trasformato il mondo dei giochi. Tuttavia, scienziati ed esperti di salute hanno scoperto che la tecnologia può anche trasformare il mondo della sanità, offrendo trattamenti su misura per una serie di condizioni. Il portale VR, OTHERWORLD, ha rivelato quattro sorprendenti benefici per la salute della VR. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

I benefici della Realtà Virtuale

vr-tech-princess
  • Aiutare a superare l’ansia sociale: gli studi hanno dimostrato che la VR è una forma efficace di trattamento per una varietà di condizioni di salute mentale – compresa l’ansia sociale. Una tecnica popolare comporta la creazione di una simulazione VR di un ambiente che causa ansia. Durante la simulazione, i terapisti sono a disposizione per guidare le persone attraverso la situazione, insegnando loro tecniche di rilassamento che possono usare nella situazione reale.
  • Sollievo dal dolore: alcune esperienze VR hanno dimostrato di ridurre il dolore per un certo numero di lesioni e condizioni. In effetti, in alcuni paesi si è cominciato a usarla anche nei reparti di maternità per alleviare il dolore delle contrazioni e del parto, agendo come alternativa alle epidurali.
  • Curare le fobie: la VR è stata usata con successo come trattamento per affrontare le fobie. Esponendo gradualmente i pazienti a situazioni che eviterebbero nella vita reale (ad esempio una stanza piena di ragni, un ambiente pubblico affollato), si insegna alle persone ad affrontare le loro reazioni in un ambiente sicuro e controllato, con la consapevolezza che non possono essere danneggiati.
  • Ridurre lo stress: il gioco ricreativo regolare può fare miracoli nel ridurre lo stress, la frustrazione e l’ansia. I giochi che allontanano dalla realtà possono anche allontanare l’utente dallo stress quotidiano della vita. È stato persino dimostrato che le simulazioni calmanti migliorano la consapevolezza.

Il commento di OTHERWORLD

Ed Wardle, il co-fondatore e direttore creativo di OTHERWORLD, ha rivelato che contrariamente alla credenza popolare, la VR non offre solo grandi giochi. La realtà virtuale è una “macchina di esperienze” incredibilmente flessibile che sta cambiando la vita in meglio. 

Wardle conclude dicendo: “Un corpo significativo di ricerche ora supporta la capacità della VR di renderci più sani e più felici e stiamo solo grattando la superficie di ciò che può offrire al mondo”.

Oculus Quest 2, Visore VR all-in-one, da 128 GB
  • HARDWARE DI NUOVA GENERAZIONE: Goditi ogni movimento con un processore ultrarapido e il nostro display con la...
  • GAMING ALL-IN-ONE: Spara, sferza colpi e segui il ritmo grazie ai titoli dell’immensa libreria di giochi ed esperienze...
  • INTRATTENIMENTO IMMERSIVO: Goditi un posto in prima fila per concerti dal vivo, film rivoluzionari, eventi esclusivi e...

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button