fbpx
NewsTech

Reddit lancia r/Place, le comunità lo usano per protestare

Negli ultimi tempi, Reddit è stato il palcoscenico di massicce proteste online da parte dei suoi utenti, che hanno espresso il loro malcontento riguardo alle decisioni della piattaforma – in particolare riguardo alle nuove policy sulle API e le app di terze parte. Insomma: la comunità è arrabbiata. Quindi non ci sorprende che, non appena Reddit ha lanciato nuovamente r/Place, una grande tela bianca in cui gli utenti possono esprimersi un pixel alla volta, diverse comunità si siano organizzate per continuare le proteste.

Reddit r/Place diventa un luogo per le proteste delle comunità

Reddit ha per la prima volta lanciato l’iniziativa r/Place nel 2017 e poi nuovamente nel 2022. Un progetto davvero particolare, che aveva l’obiettivo di incarnare il sentimento delle varie anime del sito, un pixel alla volta. Infatti, ogni utente aveva il permesso di cambiare una volta al giorno un pixel di un enorme tela digitale. Per creare un’immagine, serviva quindi l’impegno dell’intera comunità. Un valore simbolico enorme: Reddit non è il singolo utente, ma le relazioni che si creano nei singoli subreddit.

Reddit ha annunciato il ritorno di r/Place nel 2023, solo un anno dopo rispetto all’ultima volta che ha aperto il suo spazio pubblico online. Ma in quest’anno è successo molto. Dopo le proteste e i black-out, gli obblighi di riaprire i subreddit resi privati e le comunità che pubblicavano solo immagini di John Oliver, Redditor hanno colto l’opportunità per esprimere le loro opinioni riguardo a Reddit stesso e le sue decisioni.

Le proteste contro la dirigenza

In particolare, le comunità hanno disegnato un messaggio di protesta piuttosto grande sulla tela di r/Place, dicendo “F**k Spez”. Noi lo censuriamo qui nel testo, ma nell’immagine sottostante potete leggerlo in più punti e in più lingue.

reddit rplace proteste redditor min

Questo è un riferimento al nome utente di Steve Hoffman, il CEO di Reddit, che è stato oggetto di molte critiche per alcune decisioni impopolari prese sulla piattaforma. Gli utenti si sono sentiti traditi da queste azioni e hanno voluto far sentire la loro voce in modo creativo attraverso l’arte pixelata.

Il lancio della versione 2023 di r/Place sarebbe dovuto arrivare originariemente ad aprile. Ma a causa di varie battute d’arresto e delle proteste per il blackout, Reddit ha deciso di posticipare il lancio di quest’anno al 20 luglio. Non sappiamo se già ad aprile gli utenti avrebbero protestato per i dubbi sulle proposte del CEO di monetizzare le API, che permettono a sviluppatori di terze parti di creare servizi e app alternative per Reddit, come la popolare Apollo (che ha dovuto chiudere). Di certo, la rabbia dopo le proteste e la risposta perentoria della società ha portato diverse proteste e insulti su Reddit r/Place nella giornata di ieri.

Una giornata di proteste, un pixel alla volta

Non appena Reddit ha annunciato il ritorno di r/Place, subito un gran numero di utenti ha inserito la parola “API”. Questo si riferisce al problema principale che molti utenti hanno con Reddit: l’introduzione di una nuova API a pagamento, con costi insostenibili per la maggior parte degli sviluppatori. Tanto che molte app di terze parti basate su Reddit hanno dovuto chiudere i battenti questo mese a causa dell’obbligo di abbonarsi per utilizzare queste API, che prima erano gratuiti.

Lo sviluppatore di Apollo per Reddit, un’app client popolare, ha rivelato prima della chiusura che avrebbe dovuto pagare un importo di 20 milioni di dollari all’anno per l’accesso API in base alle nuove condizioni imposte.

apollo for reddit chiude applicazione terze parti min

Per protestare questa situazione, gli utenti hanno portato avanti tantissime proteste diverse. All’inizio hanno dichiarato dei black-out, cui hanno aderito tutte le grandi communities, che hanno visto i moderatori rendere privati i subreddit. Quindi solo gli iscritti potevano accedere, limitando i click (e quindi gli introiti pubblicitari). Ma su r/Place, la protesta ha assunto una diversa modalità.

Alcuni utenti hanno creato il subreddit r/PlaceAPI, dove gli utenti possono elaborare strategie di messaggistica attraverso arte pixelata, in modo da portare avanti le loro proteste contro le politiche dell’azienda.

Proteste plateali, che però non sembrano aver fatto cambiare idea alla società. Anzi, Reddit ha annunciato la fine del suo popolare sistema di ricompense Reddit Gold, suscitando ancora più rabbia tra gli utenti. Il rapporto fra la dirigenza di Reddit e la comunità sembra ai minimi storici. Basta contare quanti pixel hanno formato i vari “F**k” su r/Place.

R/place Reddit Pixel War 04.2022 - Opera D'arte Completa -...
  • Stampa ad alta risoluzione: grazie alla moderna procedura di stampa con gli inchiostri migliori, l'immagine è...
  • Puzzle di qualità Premium: i pezzi di punzonatura assolutamente precisi consentono poliedricità di forme e componenti...
  • La palestra perfetta per il vostro cervello: i puzzle sono ideali per allenare la concentrazione, la pazienza e la...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Mashable

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button