fbpx
NewsTech

Amazon Trading: come funziona la truffa telefonica

Se ricevete una chiamata da un numero sconosciuto che vi propone di investire nel mercato azionario di Amazon con la promessa di guadagni facili e sicuri, fate attenzione: si tratta della truffa denominata “Amazon Trading”. Secondo quanto spiega la Consob, non si investe proprio niente: si trasferiscono solo i propri risparmi sul conto estero dei truffatori.

La truffa dell’Amazon Trading: come funziona

Prova Amazon Prime e tutti i suoi vantaggi per 30 giorni gratis

Secondo quanto riportato da Repubblica, il meccanismo della truffa è semplice, ma efficace. I truffatori si spacciano per consulenti finanziari di una società chiamata Amazon Trading e invitano le persone a registrarsi sul loro sito web per accedere a una piattaforma di trading online. Una volta registrati, i malintenzionati richiedono ai potenziali clienti di versare una somma iniziale (di solito 250 euro) tramite carta di credito o bonifico bancario per iniziare a operare sul mercato azionario.

I truffatori poi mostrano ai clienti dei falsi rendiconti che attestano profitti elevati e li incoraggiano a investire sempre più soldi, promettendo rendimenti straordinari. In realtà, i soldi versati dai clienti non vengono mai investiti nel mercato azionario, ma finiscono nelle tasche dei truffatori, che poi spariranno nel nulla.

truffa dello squillo

Per evitare di cadere in questa truffa, bisogna diffidare delle offerte troppo allettanti e verificare sempre la serietà e l’affidabilità delle società che propongono servizi finanziari. Inoltre, è bene non fornire mai i propri dati personali e bancari a persone sconosciute e non effettuare pagamenti senza avere la certezza della destinazione dei fondi.

Se si è stati vittime della truffa o si sospetta di esserlo stati, è importante denunciare il fatto alle autorità competenti (Polizia Postale o Guardia di Finanza) e rivolgersi ad un’associazione dei consumatori per ottenere assistenza legale e tutelare i propri diritti.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Repubblica

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button