NewsTech

WhatsApp, l’ultima truffa vi promette un paio di scarpe Adidas

Una nuova truffa si sta diffondendo su WhatsApp proprio in queste ore e ha già raggiunto numerosi utenti del popolare servizio di instant messaging.

L'ultima pensata dei criminali informatici consiste in un messaggio inviato da un presunto profilo di Adidas – naturalmente fake – che invita l'ignaro utente a cliccare su un link per riscattare uno speciale regalo: un paio di scarpe. Cadendo nella trappola dei malintenzionati, questi otterranno i vostri dati sensibili, che potranno essere riutilizzati per l'attivazione di servizi a pagamento o per altre attività, a vostra insaputa.

Ecco dunque come riconoscere immediatamente la truffa in questione ed evitare di cedere le proprie informazioni personali ai furbastri del momento.

WhatsApp: come smascherare la nuova truffa

whatsapp truffa phishing adidas

Come già anticipato, la truffa che sta mettendo in pericolo gli utenti WhatsApp consisterebbe in una serie di messaggi fraudolenti. Questi accennano all'80esimo anniversario di Adidas, in occasione del quale la società avrebbe intenzione di regalare un paio di scarpe ad alcuni fortunati. Peccato che, nel 2018, Adidas compirà solo 69 anni.

L'ennesima bufala potrà essere riconosciuta per la ridondante presenza di un certo tipo di link: adidas.com-wallet.org e adidas.com-gratis.it saranno i primi segnali allarmanti. Assecondando la truffa e cliccando sui link verrete rimandati su una pagina contenente alcuni sondaggi e dei campi di testo, attraverso i quali il sito potrebbe raccogliere i vostri dati personali e sfruttarli a proprio piacimento contro la vostra volontà.

Altra possibile conseguenza del click sui suddetti link potrà essere l'involontaria generazione di nuovi messaggi che saranno mandati ai vostri contatti WhatsApp, aiutando la truffa phishing a diffondersi rapidamente tramite l'app di messaggistica.

In parole povere, ignorate qualsiasi messaggio relativo ad un regalo da parte di Adidas e contenente link inattendibili, almeno fino al 2029 – magari la società deciderà di regalare davvero un paio di scarpe per i suoi 80 anni, tra 11 anni.

Tags

Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker