fbpx
NewsSoftwareTech

Black Friday, come evitare le truffe durante gli acquisti

Non bisogna fidarsi di tutte le offerte

Il “venerdì nero” sta per arrivare: il 25 novembre 2022 potrete trovare tantissime offerte su prodotti di ogni genere. Ma la verità è che molti sconti sono già iniziati, con tante aziende e store online che proporranno promozioni per quasi tutto novembre. Ma come riconoscere le vere offerte quando fate acquisti online? Come evitare le truffe durante il Black Friday 2022? Ecco alcuni consigli per non correre rischi.

Come evitare le truffe online durante il Black Friday 2022

Più dell’80% degli italiani ormai non vede l’ora che arrivi novembre per fare acquisti. Il Black Friday del 25 novembre e il Cyber Monday del 28 sono ormai segnati sul calendario di chi vuole risparmiare. Purtroppo, però, anche hacker e truffatori hanno cerchiato questi giorni in rosso e sono pronti a truffare chi non presta la dovuta attenzione.

Se siete abituati agli acquisti online molte di questi consigli li conoscete già. Ma in ogni caso vale la pena ripassare anche le regole di sicurezza base, per evitare di scaricare malware, fornire informazioni sulle vostre carte di credito o acquistare prodotti che non arriveranno mai (o saranno diversi da quello che cercavate).

Attenzione al phishing (anche via SMS e app di messaggistica)

phishing gc6240ab7a 1280 attacco phishing

Se alcuni attacchi informatici diventano incredibilmente complessi, la verità è che la maggior parte delle truffe online avvengono con strumenti che ormai tutti conosciamo. Uno di questi è il phishing (o la sua variante tramite messaggio, lo smishing).

Vi arriva una mail o messaggio che offre una promozione imperdibile, chiedendovi di cliccare su un link. Che invece di portarvi su uno store legittimo vi fa scaricare un malware che poi vi ruberà i dati. Oppure ricevete un messaggio che vi chiede di verificare le vostre credenziali su Amazon, facendovi inserire i dettagli della carta di credito per poi svuotarvi il conto e lasciarvi i debiti. Oppure un messaggio di un corriere che vi dice di rispondere assolutamente, perché c’è un pacco in giacenza bloccato.

Tutti questi messaggi o mail servono per truffarvi. Nessun e-commerce vi chiederà di confermare i vostri dati, se non dopo un’azione specifica: se non avete chiesto voi di cambiare la password su Amazon, ignorate il messaggio. Lo stesso vale per i pacchi ‘misteriosi’: la mail con il tracciamento arriva subito dopo l’acquisto, se non avete ancora fatto spese ignoratela.

Ma per riconoscere senza dubbi le mail e i messaggi truffa, controllate:

  • L’indirizzo email o il numero di telefono. Di solito nelle email ci sono dei refusi (@amazo.it, invece di @amazon.it). Nel dubbio, copiate e incollate l’indirizzo o il numero in un motore di ricerca: i primi risultati vi diranno se è un contatto ufficiale dell’azienda oppure una truffa
  • Se il testo della mail contiene errori di battitura, diventa più probabile che sia una truffa
  • Non cliccate su link o scaricate allegati di email, a meno che non abbiate richiesto voi un cambio di password o altro
  • Il vostro browser o app per email vi avviserà delle attività sospette: non disabilitate queste opzioni almeno che non siate proprio sicuri del contenuto delle mail e messaggi

Evitare le truffe durante il Black Friday 2022: controllate bene le URL

Black Friday truffe

Che ci arriviate tramite un email di phishing, tramite una condivisione su WhatsApp o in qualsiasi altro modo, spesso per perpetrare le truffe durante il Black Friday gli hacker di indirizzeranno verso un sito fasullo.

Si tratta di siti che simulano e-Commerce conosciuti: ricordano nei colori e nel design i vari Amazon, ePrice oppure gli store di Mediaworld o Unieuro. Ma invece di vendere onestamente prodotti vi propinano merce contraffatta o peggio ancora rubano password o informazioni bancarie.

Per assicuravi che il sito sia legittimo, controllate l’URL, l’indirizzo del sito. Innanzitutto, deve iniziare con ‘https’ e non ‘http’. Quella ‘s’ in più certifica che quel sito è crittato e non possibile per nessuno leggere i vostri dati mentre compilate le anagrafiche per pagare e farvi spedire i prodotti. Nessun eCommerce onesto avrà un sito http. Molti browser bloccano la navigazione o avvertono gli utenti quando arrivano in siti http, quindi basta prestare attenzione per evitarli.

Inoltre, controllate che l’indirizzo sia legittimo. Se finisce in .it o .com (o al limite in .de per la Germania, .es per la Spagna, ecc) ci sono più probabilità che sia serio. Ma soprattutto fate attenzione allo spelling (e non andate su Uniero o Mediawoll). Nel dubbio, sempre meglio passare dal sito ufficiale: se vi avvertono di un’offerta imperdibile su Amazon, controllate che esista passando dal sito ufficiale e cercando per parole chiave.

Evitate le reti WiFi pubbliche

wifi 7 broadcom intel min

Anche se effettuate acquisti su siti affidabili, c’è il rischio che qualcuno rubi le vostre credenziali se no le trasmettete in maniera sicura. Il consiglio è quindi quello di non utilizzare le reti WiFi pubbliche per effettuare acquisti.

Se per esempio state navigando sulla rete dell’Università o su quella di altre istituzioni per vedere le vetrine, passate alla rete 4G/5G del vostro smartphone per effettuare l’accesso e inserire i dati per i pagamenti online. Oppure salvate i link e poi riapriteli quando siete a casa o in ufficio con una rete sicura e privata. In questo modo, abbasserete il rischio che qualcuno possa rubarvi i numeri delle carte di credito o le password di accesso.

Evitare le truffe durante il Black Friday: non credete alle offerte esagerate

Infine, il consiglio più importante: se un’offerta sembra troppo bella per essere vera, probabilmente non lo è.

Non fraintendeci: la possibilità di risparmiare anche molto c’è tutta. In America si parla di offerte “doorbuster“, quelle per cui le persone fanno code chilometriche fuori dai negozi dopo il Ringraziamento, aspettando che aprano le porte accalcati, tanto da richiare di abbatterle. Di solito sono promozioni per svuotare il magazzino, ma quasi sempre servono per far accorere al negozio molte persone, in modo che quelli che non fanno in tempo a prendere l’offerta migliore comprino qualcos’altro.

Ma perché uno store dovrebbe fare un’offerta simile e inviarvela comodamente tramite email? Se vedete offerte strepitose (tipo “sconti dell’80%”), il consiglio è di cercare quella promozione su Google: se è davvero così vantaggiosa, dei siti specializzati (per esempio noi di techprincess.it in ambito tecnologia) la riporteranno senza dubbio.

Rispettando le regole di sicurezza informatica di base e con un po’ di ragionamento, diventa possibile evitare le truffe online anche durante i giorni frenetici di shopping del Black Friday. Se non volete perdervi le offerte, iscrivetevi al canale Telegram del nostro sito al link qui sopra: sono tutte offerte sicure (e convenienti).

OffertaBestseller No. 1
Samsung Galaxy A14 Smartphone Android, Display LCD FHD+...
  • Espandi i tuoi confini grazie al display Infinity-V da 6.6’’1 di Galaxy A14 e godi di un’esperienza di visione...
  • L’elegante design minimalista di Galaxy A14 si mostra in freschi tocchi di colore
  • Tripla fotocamera: cattura i tuoi momenti più belli con una fotocamera principale da 50 MP per foto nitide e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button