fbpx
Food and BeverageLifestyleNews

Torna a crescere la ristorazione in Italia

Un rapporto di The Fork mette in luce la crescita della ristorazione nell'Estate 2021

In questi giorni The Fork ha condiviso uno studio sull’andamento della ristorazione in Italia da Giugno ad Agosto 2021, ed i risultati sono stati assolutamente incredibili. Dopo il brusco stop della pandemia, finalmente il settore del Food & Beverage torna in ripresa. A dimostrarlo è anche la crescita degli utenti iscritti alla piattaforma, che ha raggiunto quota +112%. Un incremento dovuto anche all’iniziativa “Italia al Ristorante” (valida fino al 14 Ottobre), che offre 20 € di sconto sulla prima prenotazione a chiunque non abbia mai utilizzato la piattaforma. Ma indipentemente dalle azioni mosse dal settore, quello che conta è che finalmente gli Italiani e gli stranieri sono tornati al ristorante.

Ristorazione: Agosto è il mese della ripresa

The Fork ha annunciato la crescita del settore della ristorazione nei mesi estivi, ma tra questi Agosto sembra essere quello che ha registrato numeri da record. Le prenotazioni sulla piattaforma sono cresciute del 4.5% rispetto allo stesso mese del 2020 e, soprattutto, del 4% rispetto al 2019. E chiaramente, la settimana tra il 16 e il 22 Agosto è stata quella con più prenotazioni in tutto il 2021. Ma questo non è il solo dato interessante condiviso da The Fork. Per l’intero mese, infatti, quasi una prenotazione su cinque è stata effettuata da utenti stranieri, con una crescita dell’11% rispetto al 2020. In particolare, sembra essere il Nord Est dell’Italia ad aver ricevuto il maggior numero di prenotazioni dagli stranieri.

Quanto alle città in cui la ristorazione è in maggior crescita, eccovi un breve elenco: Positano, Verona, San Vito Lo Capo, Venezia e Como. E come se non bastasse, l’Italia è il Paese che presenta più città nella Top 10 di quelle che hanno ricevuto più prenotazioni ad Agosto, con Roma al 4° posto, Milano al 6° e Firenze all’8°. Insomma, tutti i dati portano ad una sola conclusione: TheFork ha registrato +15% di prenotazioni rispetto al 2020, attestando così una chiara ripresa del settore della ristorazione.

ristorazione The Fork

Ma la ricerca della piattaforma è andata oltre, indagando anche le abitudine degli Italiani al ristorante. Come potete ben immaginare, la cena è il momento preferito per uscire a mangiare in Estate. E il sabato è il giorno ideale per uscire, seguito dalla domenica e dal venerdì. Andando più nel dettaglio, poco più di 2 persone su 5 ha prenotato con 4 ore o meno di anticipo rispetto all’orario del pasto prenotato. E in media sono stati principalmente richiesti tavoli da 3 persone. Infine, quanto alla tipologia di cucina preferita dagli utenti, al primo posto si impone la mediterranea (15%), seguita da un ex equo tra pesce e pizza (14%), dalla cucina italiana (11%) e, infine, da quella toscana (6%).

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button