fbpx
AttualitàCulturaNews

La Russia potrebbe usare la pirateria contro le aziende occidentali

La risposta russa alle compagnie hi-tech

Ultime nuove dal fronte Russia-Ucraina. Secondo il sito nazionale Kommersant, Mosca potrebbe rendere legale il ricorso a software pirata per rispondere alle sanzioni imposte dalle compagnie occidentali alla Russia. Una modifica all’articolo 1360 del Codice Civile consentirebbe l’utilizzo di un’invenzione o di un design industriale senza la necessità del consenso del detentore del copyright, purchè sia a scopo di salvaguardare il Paese. Il governo russo prevede, quindi, “un piano di azioni prioritarie per garantire lo sviluppo dell’economia russa di fronte alle pressioni delle sanzioni esterne“.

Russia-Ucraina: il governo di Putin rende legale l’uso della pirateria contro le aziende hi-tech occidentali

Stando ad alcune fonti recenti sul conflitto Russia-Ucraina, una modifica al Codice Civile renderebbe legale il ricorso a software informatici senza licenza, nel caso in cui questi dovessero servire come forma di risposta alle aziende che hanno imposto limitazioni alla Russia. D’altronde, è abbastanza risaputo che i più noti colossi tecnologici abbiano già prese posizione a sostegno del popolo ucraino. Il governo di Putin, però, non sembrerebbe esserne troppo preoccupato. Anzi, potrebbe aver trovato una soluzione utile ricorrendo alla pirateria.

In questi giorni Microsoft, Apple e Samsung hanno sospeso i propri servizi in Russia. Questo significa che queste compagnie potrebbero essere prese di mira dall’attacco dei software informatici. La modifica al Codice Civile, infatti, potrebbe rendere legale l’uso di strumenti informatici senza licenza, al fine di garantire la sicurezza del Paese. A cambiare sarebbe la sezione relativa al pagamento al fornitore primario, con la sostituzione della licenza tradizionale con una statale, che viene offerta ai cittadini che ne faranno richiesta.

Una situazione abbastanza paradossale, che dimostra come la Russia si stia muovendo contro tutte quelle compagnie che le hanno imposto grosse limitazioni in seguito all’invasione dell’Ucraina. Come reagiranno i colossi tecnologici? Lo scopriremo.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button