fbpx
Logo Samsung

Samsung: un decennio di innovazioni Galaxy


Samsung elenca le innovazioni che hanno caratterizzato un decennio di smartphone Galaxy.

Le innovazioni di Samsung dopo un decennio di smartphone Galaxy

samsung innovazioni

Dal primo smartphone Galaxy di Samsung è passato ben un decennio; un decennio costellato da un costante progresso e da innumerevoli innovazioni. Il Galaxy S, lanciato nel mercato nel 2010, gettò le basi per l’affermazione della tecnologia Samsung. Ecco quindi le 10 innovazioni introdotte dai dispositivi Samsung Galaxy nel corso degli anni.

1. Display Amoled

Con l’arrivo nel 2010 di Galaxy S, Samsung ha introdotto per la prima volta un display Super Amoled  nel settore della telefonia mobile. Oggi, dopo 10 anni, il display di S10 porta le esperienze di visualizzazione immersive che caratterizzano i dispositivi Samsung a un livello superiore. Inoltre, la riduzione della luce blu garantisce il massimo confort per gli occhi, senza richiedere un filtro o alterare la qualità dell’immagine.

2. S Pen

Samsung Galaxy Note 10 recensione

Grazie a Galaxy Note, lanciato nel 2011, la linea note è stata caratterizzata da funzionalità e strumenti studiati per aiutare gli utenti a massimizzare la produttività. Il principale tra questi elementi è la S Pen. Un pennino che nel corso degli anni ha subito cambiamenti, migliorando modello dopo modello; Ad esempio, la S Pen che ha debuttato con i dispositivi Note a partire da Galaxy Note7, sfrutta la tecnologia di risonanza elettromagnetica (EMR), in modo da mantenere connessi la S Pen e il dispositivo senza basarsi sull’elettricità statica (in tal modo, la funzionalità della S Pen è non influenzata dall’acqua).

Inoltre, la S Pen di Galaxy Note aveva un diametro di 1,6 mm e supportava solamente 256 livelli di pressione. Con Galaxy Note 9, la S Pen è radicalmente cambiata: con un diametro di soli 0,7 mm supporta adesso ben 4096 livelli di pressione. La S Pen fornita con Galaxy Note9 è anche più versatile , grazie al supporto per Bluetooth Low-Energy (BLE), ai clic personalizzabili e alla maggiore integrazione con le funzioni Note preferite dagli utenti.

Guarda la nostra recensione di Note 10.

3. Samsung Knox

Samsung Knox rappresenta una delle peculiarità degli smartphone attuali della nota casa coreana. Integrata in Smartphone, Tablet e nei wearble, la tecnologia Knox rende i dispositivi un ambiente semplice e sicuro per l’archiviazione e la gestione dei dati sensibili. Dalla sua introduzione, Samsung Knox ha aiutato innumerevoli utenti Galaxy a proteggere app, foto e altri contenuti da malware, virus e altre minacce. La sua tecnologia di sicurezza a più livelli viene eseguita in ogni componente di un dispositivo, dal chipset al sistema operativo, fino alle applicazioni. I dati protetti da Knox sono criptati e archiviati in modo completamente isolato, in una posizione sicura sul dispositivo per mantenerli privati.

4. Autenticazione Biometrica

Nel 2014, con Galaxy S5, Samsung introduce nei suoi dispositivi sistemi di sicurezza biometrici. Grazie al costante sviluppo della tecnologia biometrica, Galaxy S5 e Galaxy Note 4 sono stati i primi ad introdurre i lettori di impronte digitali nel pulsante Home. SUccessivamente, Samsung ha ampliato le proprie tecnologia introducendo la scansione dell’iride e il riconoscimento del volto.

5. Resistenza ad acqua e polvere

Galaxy S5 è stato il primo dispositivo della serie Galaxy a ottenere la valuazione internazionale IP67 per la resistenza ad acqua e polvere. Successivamente, Galaxy S7 ha ottenuto la valutazione IP68, la più alta possibile in questa certificazione.Prima di questa tecnologia, i dispositivi presentavano maggiori rischi di erosione dei componenti hardware e cortocircuiti in condizioni avverse. La tecnologia Samsung permette alle persone di utilizzare i propri dispositivi in modo più sicuro, anche in ambienti umidi.

Questo standard di durabilità superiore è diventato un aspetto distintivo dei dispositivi Galaxy di punta. Tutto questo rientra nell’impegno di Samsung per garantire che i dispositivi siano sempre disponibili per gli utenti, ogni volta che ne hanno bisogno.

6. Ricarica Wireless

ricarica

Con Galaxy S6 , Samsung introduce per la prima volta nei suoi dispositivi la ricarica Wireless. In questi anni di innovazione, S10 è in grado di ricaricarsi in maniera Wireless e di condividere con altri dispositivi la sua tecnologia.

7. Samsung Pay

Semplice, sicuro e disponibile quasi ovunque, Samsung Pay si è rapidamente affermato come una piattaforma di pagamento mobile di cui i consumatori possono fidarsi.

Introdotto per la prima volta con Galaxy S6, Samsung Pay supporta pagamenti sia tramite NFC che MST. Samsung Pay utilizza tre livelli di sicurezza per garantire e abilitare pagamenti sicuri: autenticazione biometrica tramite impronta digitale o riconoscimento dell’iride, tokenizzazione e Samsung Knox, la piattaforma di sicurezza di Samsung per i dispositivi mobili.

8. Infinity Display

Con l’arrivo di Galaxy S8, Samsung ha segnato l’inizio di una nuova era per gli smartphone. Con il suo enorme e bellissimo display curvo, S8 ha cambiato completamente l’idea di smarphone. Sofisticato e senza interruzioni, il display non è solo bello da vedere, ma perfetto per le eccezionali esperienze di visualizzazione che hanno reso celebri i dispositivi Galaxy.

Dalla sua introduzione in Galaxy S8, l’Infinity Display è diventato una caratteristica distintiva dei telefoni Samsung di punta. Ogni anno, l’azienda introduce miglioramenti che rendono il display ancora più coinvolgente e ottimizzano l’utilizzo dello spazio sullo schermo per gli utenti. Il display Infinity-O disponibile nella gamma Galaxy S10 è il più immersivo, avanzato e rivoluzionario della serie.

9. Bixby

Bixby 2.0

Introdotto con il futuristico S8, Bixby, la scalabile piattaforma di intelligenza artificiale di Samsung, è stato creato per offrire agli utenti un assistente basato sull’intelligenza artificiale più personale, intelligente e intuitivo.

Samsung migliora continuamente la propria piattaforma di intelligenza artificiale con funzionalità sempre più pratiche, pensate per aiutare gli utenti a risparmiare tempo e semplificare la giornata.

10. Doppia apertura per la fotocamera

samsung-galaxy-s9-e-s9-ufficiali-specifiche-tecniche-disponibilita-e-prezzo-media-3

Con l’arrivo di Galaxy S9, Samsung ha portato delle migliorie generali al suo smartphone, portando il suo dispositivo ad un livello superiore. L’evoluzione maggiore introdotta su S9 riguarda la fotocamera: la tecnologia consente alla fotocamera di adattarsi automaticamente alle varie condizioni di illuminazione, proprio come l’occhio umano. Tale risultato viene ottenuto combinando un obiettivo con apertura F1.5 con uno F2.4. La possibilità di far entrare più o meno luce a seconda delle condizioni ambientali consente alla fotocamera di ridurre al minimo la distorsione visiva e garantire foto nitide e chiare in qualsiasi momento, ovunque ci si trovi.


Michele Caliani

Innamorato del mondo e affascinato dalle cose impossibili. Convivo con il mio smartphone e la rete. Nella mia vita suono il pianoforte e nel tempo libero grattugio il violoncello.