fbpx
AutoMotoriNews

Sicurezza stradale in inverno: un sondaggio svela che il 91% degli italiani si sente insicuro

L’indagine ha evidenziato che la maggior parte degli automobilisti non si sente sicuro a guidare su strade difficili in inverno.

È ormai tempo di cambiare gli pneumatici dell’auto e dire addio a quelli estivi. Così l’azienda Goodyear ha commissionato a YouGov un sondaggio sulla sicurezza stradale in inverno, per scoprire quanto gli automobilisti si sentono sicuri guidando su strade difficile.

Sicurezza stradale in inverno. Foto: Depositphotos

Cosa rivela il sondaggio sulla sicurezza stradale

In vista del cambio stagionale delle gomme dell’auto, l’azienda statunitense Goodyear – tra i marchi leader nella vendita dei pneumatici – ha commissionato a YouGov la realizzazione di un sondaggio per scoprire come gli italiani affrontano la guida durante la stagione invernale.

Il tema della sicurezza stradale si accentua durante l’inverno, quando a causa delle condizioni metereologiche più impervie le strade diventano più difficili. E dal sondaggio sono emersi dati interessanti.

Intanto, dai dati emerge come il 91% degli italiani che hanno partecipato al sondaggio non si sente sicuro a guidare in condizioni stradali difficili in inverno. Condizioni che possono essere date da nebbia, pioggia, neve o ghiaccio, che si vanno a sommare alle eventuali strade dissestate.

In particolare, ciò che desta più preoccupazione sono le strade ghiacciate secondo il 41% degli intervistati, seguite direttamente dalla paura che un altro conducente possa perdere il controllo della propria auto.

Giocano un ruolo importante la pressione delle gomme e la manutenzione dei freni, che rispettivamente il 33% e il 19% degli intervistati dichiara di controllare regolarmente.

Pneumatici.it – Ricerca pneumatici in base alla misura

Le soluzioni per migliorare la sicurezza

Dal sondaggio YouGov emergono anche le accortezze e le misure che gli automobilisti adottano durante l’inverno per sentirsi maggiormente sicuri in strada.

La maggior parte degli intervistati, il 58%, dichiara di mantenere una distanza maggiore dalla vettura davanti alla propria rispetto a quando si trova in condizioni normali. Analogamente il 39% sceglie, quando possibile, strade ben illuminate.

Sicurezza stradale per gli italiani in inverno. Fonte: Depositphotos

Infine, tornando in tema di manutenzione, il 90% degli intervistati ha affermato che l’ansia alla guida durante l’inverno diminuisce con la consapevolezza di aver montato delle gomme adeguate. Ed è qui che è entrata in gioco Goodyear lanciando gli pneumatici per l’inverno 2023, con nuove gomme pensate per la sicurezza stradale.

L’UltraGrip Performance 3 per l’inverno 2023

L’UltraGrip Performance 3 è l’ultimo modello di pneumatico invernale lanciato dall’azienda Goodyear appositamente per l’inverno 2023. Nonostante il clima estivo abbia faticato a lasciarsi, il cambio improvviso del clima ha portato molti a correre per cambiare le gomme della propria auto.

Le gomme lanciate da Goodyear sono le ultime nella linea UltraGrip e si tratta di un pneumatico premium che, secondo i test effettuati, supera altri pneumatici nella stessa categoria in termini di tenuta sul bagnato e precisione sulla neve.

L’azienda insiste sulla scelta di pneumatici premium in quanto, come dimostrato anche da un test di Autobild, le gomme invernali ad alto e basso costo hanno una distanza di frenata sul bagnato che può arrivare anche a 10 metri.

Nelle specifiche è indicato come le gomme invernali Goodyear UltraGrip Performance 3 sono disponibili in ben 94 misure e sono adatte anche alle macchine elettriche.

8Pcs Catene da Neve per Auto Ninonly Catene da Neve...
  • [Alta qualità]: le catene da neve migliorate sono realizzate in TPU ispessito e acciaio al manganese, con maglie più...
  • [Borchie e piastre in acciaio più resistenti]: le nostre catene da neve presentano una superficie con 6 robusti borchie...
  • [Attrezzatura pratica per la guida]: le catene da neve universale per pneumatici da neve sono facili da trasportare e da...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ileana Dugato

Il telecomando in una mano, il joystick nell’altra, un libro sul comodino e quattro ruote per sfrecciare con stile al volante con la sua playlist di fiducia in sottofondo. Ama digitare sulla tastiera, bere tisane e tifare Ferrari.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button