fbpx
Cultura

A scuola contro le fake news, con un aiuto digitale

Samsung lancia un'iniziativa di formazione a distanza contro la falsa informazione per le scuole

Dopo gli ottimi risultati ottenuti in Lombardia con le proprie iniziative di smart learning, Samsung allarga il proprio raggio di azione. L’azienda, che da quasi dieci anni lavora allo sviluppo di progetti nell’ambito dell’istruzione digitale lancerà un nuovo progetto di educazione a distanza. Questa volta, porterà a scuola (in maniera virtuale ovviamente) lo spinoso ma importante tema delle fake news.

Samsung lotta a scuola contro le fake news

Come sappiamo bene in questi giorni tutte le scuole sono chiuse a causa del rischio contagio. Tuttavia ci sono diverse iniziative legate alla teledidattica per non interrompere la formazione. Samsung ne ha attivate diverse nelle province di Lodi, Varese e Monza e Brianza e ora procede anche nel Lazio.

Durante questa settimana infatti, gli studenti della Scuola Primaria Giosuè Carducci di Roma stanno seguendo un corso speciale contro le fake news. Il progetto è iniziato lunedì 23 marzo con un’ora mattutina e una pomeridiana e proseguirà con altri due appuntamenti dalle 16.00 alle 17.00 di mercoledì 25 e venerdì 27. A guidare i ragazzi, uno speciale team di dipendenti di Samsung Electronics Italia, collegati da remoto.

Il percorso è costruito in maniera adatta all’età dei partecipanti, ma è molto importante. Con tanti giochi e attività creative i bambini potranno imparare le basi per distinguere facilmente le notizie affidabili da quelle che non lo sono.

Anastasia Buda, Corporate Social Responsibility Manager di Samsung Electronics Italia, ha così commentato:

Il grande interesse e coinvolgimento dimostrato dagli alunni e docenti delle scuole lombarde che hanno preso parte alle prime fasi delle nostre attività di smart learning, ci hanno fortemente motivato a perseverare nel nostro impegno in questa attività straordinaria di responsabilità sociale rivolta alle nuove generazioni, con l’obiettivo di fornire loro competenze legate al mondo dell’innovazione, abbinate a competenze trasversali.

Questa attivazione speciale dei nostri progetti di mentoring e formazione digitale parte dalla domanda che ci siamo posti in Samsung Italia su come potevamo aiutare nel concreto la comunità di studenti che in questo momento si trova costretta a casa, e come la tecnologia possa in qualche modo supportare questi ragazzi dando loro, per quanto possibile, una parvenza di normalità.

Per questo abbiamo pensato che la cosa più semplice fosse permettere loro di condividere le loro esperienze e coinvolgerli in un percorso di didattica alternativa, facendo leva sull’entusiasmo dei nostri giovani dipendenti e il grande spirito collaborativo che abbiamo riscontrato da parte del corpo docenti delle scuole coinvolte“.

Samsung Galaxy Tab S5e, Tablet, Display 10.5" SuperAMOLED,...
  • Con i suoi 5,5 mm di spessore e 400g di peso, Galaxy tab s5e è incredibilmente piacevole da tenere in mano; naviga tra...
  • Il corpo in metallo lucido regala una piacevole sensazione al tatto e la sofisticata finitura in metallo impreziosisce...
  • Grazie alla nuova one ui, le funzioni principali sono state ottimizzare per riempire gli ampi spazi dello schermo, per...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button