fbpx
LifestyleNewsSmart HomeTech

Selectra: a Natale in Italia si spenderanno oltre 30 milioni per illuminare le case

Selectra lo sa: in Italia i giorni di festa sono fatti non solo di gioia e condivisione, ma anche di luci che abbelliscono e illuminano ghirlande, balconi e alberi di Natale. Ma a fronte dei rincari in bolletta, quanto costerà per gli italiani questo periodo natalizio?

Per Selectra in Italia i cittadini pagheranno oltre 30 milioni di euro

Selectra, servizio gratuito che confronta e attiva offerte di luce, gas e internet per aziende e privati, ha analizzato i costi relativi alle abitudini natalizie degli italiani.

Per esempio, ipotizzando una illuminazione per 6 ore al giorno, il Paese consuma quotidianamente circa 1.600 MWh, ovvero oltre 46.000 MWh per l’intero periodo che va dall’8 dicembre al 6 gennaio.

A livello economico la spesa ammonta a oltre 30 milioni di euro per l’intero periodo natalizio, con una spesa per famiglia nel Mercato Tutelato pari a 1,70 euro in bolletta, ovvero quasi 1 euro in più rispetto al 2021.

Tutto questo considerando che in media le famiglie utilizzano catene a LED da almeno 300 luci per l’albero di natale e un tubo LED per decorare esternamente balconi e finestre, ma non solo. Alle luci possono aggiungersi anche lampade che proiettano fiocchi di neve; statuette luminose; LED per l’allestimento del presepe.

Questo eccesso di illuminazione, purtroppo, lo si paga anche e soprattutto in termini ambientali: Selectra ha calcolato che si emettono in totale 651 tonnellate di CO2.

Quindi è importante non solo non esagerare con le illuminazioni per contenere le bollette, ma anche non inquinare troppo.

Come si ammortizzano i costi?

Selectra consiglia ai cittadini d’Italia di utilizzare piccoli accorgimenti, come disporre in modo strategico gli specchi o superfici riflettenti che intensificano l’effetto delle luci colorate.

Inoltre basterebbe che tutte le famiglie italiane tenessero accese le luci decorative un’ora in meno al giorno per ridurre l’impatto ambientale di 3.000 tonnellate di CO2 e risparmiare circa 5 milioni di euro in totale.

Molto utile è anche l’uso della domotica, per temporizzare l’accensione e lo spegnimento delle luci di Natale, evitando così che rimangano attive quando non si è in casa o di notte.

YOSION Catena Luci A Led Luminosa Natale 200 Leds 23m Luce...
  • Queste splendide lucine sono dotate di un adattatore per trasformatore interno che riduce la tensione di uscita a 31...
  • 2 colori che cambiano: bianco caldo e multicolore si trovano in una stringa di luce, possono passare da bianco caldo,...
  • Con la funzione timer le luci delle corde si accendono e si spengono automaticamente, senza sprecare elettricità,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button