fbpx
NewsTech

Siemens e Microsoft sono a lavoro per un progetto sull’intelligenza artificiale

Tutto ciò che c'è da sapere sulla collaborazione tra Siemens e Microsoft.

Le aziende tecnologiche Siemens e Microsoft stanno collaborando per realizzare insieme un progetto sull’intelligenza artificiale nell’ambito manifatturiero, dei trasporti e sanitario.

Siemens e Microsoft insieme per un progetto sull’intelligenza artificiale

In cosa consiste questo progetto congiunto tra Siemens e Microsoft sull’intelligenza artificiale? Si tratta di creare un chatbot in grado di assistere il personale delle aziende clienti nel campo della progettazione dei nuovi prodotti e nell’organizzazione della produzione e manutenzione.

Ma non solo. Il progetto basato sull’intelligenza artificiale mira a esaminare le informazioni raccolte da Siemens e aiuta i clienti a creare, migliorare ed eseguire rapidamente il debug di codici di automazione complessi e ad abbreviare i tempi di simulazione nelle loro fabbriche e in altre strutture.

L’esempio di Schaeffler sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale

Schaeffler è l’azienda tedesca che agisce in campo automobilistico e ha adottato Siemens Industrial Copilot, l’intelligenza artificiale nata dal progetto tra Siemens e Microsoft.

In che modo Schaeffler utilizza Copilot? L’obiettivo è quello di aiutare i suoi ingegneri a programmare sistemi di automazione industriale come i robot. Intende utilizzare Siemens Industrial Copilot per ridurre i tempi di fermo della produzione nei suoi stabilimenti. Compiti che in precedenza richiedevano settimane per essere completati ora potrebbero essere completati in pochi minuti.

“Ciò ha il potenziale per rivoluzionare il modo in cui le aziende progettano, sviluppano, producono e operano”, ha affermato Roland Busch, amministratore delegato di Siemens. “Rendere la collaborazione uomo-macchina consente agli ingegneri di accelerare i tempi di sviluppo, aumentando così l’innovazione e affrontare la carenza di manodopera qualificata.”

microsoft forestami

Microsoft Copilot, di cosa si tratta

Questo progetto segna un passo avanti significativo nel mondo dell’AI, offrendo una convergenza tra chat e modelli LLM (Large Language Model) che consente agli utenti di interagire con gli strumenti di AI in linguaggio naturale.

Una delle caratteristiche distintive di Microsoft Copilot è la sua capacità di integrare il contesto e le informazioni provenienti dal Web con i dati professionali e le attività svolte su un PC. Ma Microsoft assicura che questo non comprometterà la privacy e la sicurezza degli utenti. 

Copilot sarà accessibile gratuitamente attraverso Windows 11, Microsoft 365 e il browser web con Edge e Bing.Funzionerà come un’app e sarà facilmente richiamabile con un semplice clic del tasto destro del mouse. Nel corso del tempo, Microsoft prevede di ampliare ulteriormente le funzionalità e le integrazioni di Copilot con le applicazioni più popolari, aspirando a creare un’esperienza unificata per gli utenti.

Offerta
Microsoft Surface Laptop 5 -15", Alimentazione per Intel...
  • Un portatile elegante e super leggero con una tastiera straordinariamente confortevole
  • Con touchscreen PixelSense(tm) da 15 pollici per una produttività ultraportatile
  • Più veloce delle generazioni precedenti, il processore Intel Core di 12a generazione con grafica Intel Iris Xe...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Reuters

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button