Anticipato nei giorni scorsi attraverso una campagna di teasing è stato ufficialmente presentato il nuovo obiettivo Sigma 150-600mm F5-6.3 DG DN OS Sports. Già dal nome si capisce immediatamente quale sia il campo d’azione di questo nuovo teleobiettivo zoom: la fotografia sportiva. Ciò ovviamente non vuol dire che non possa essere sfruttato anche in altri campi, come ad esempio la fotografia naturalistica. Il nuovo superzoom Sigma sarà disponibile con attacco Sony E e con attacco L (Sigma, Leica e Panasonic).
L’escursione focale coperta è molto ampia e pur non essendo particolarmente luminoso il produttore giapponese ha sottolineato come il design studiato appositamente per fotocamere mirrorless non farà pesare troppo i valori di apertura di diaframma. Certo, bisogna chiaramente fare i conti con alcuni compromessi, ma proprio come Canon con i suoi tele f/11, c’è un nuovo trend che porta questo tipo di ottiche ad un livello più accessibile.
Caratteristiche del nuovo Sigma 150-600mm
Il nuovo superzoom Sigma conta su un design ottico composto da 25 elementi divisi in 15 gruppi. Tra questi elementi spiccano anche delle lenti speciali: ci sono quattro elementi FLD (a bassa dispersione in simil-fluorite), due elementi SLD e il rivestimento Super Multi-Layer Coating.
Il diaframma di questo Sigma 150-600mm ha 9 lamelle ed apertura variabile: si parte da f/5 e f/6.3 come valori massimi per arrivare fino ad f/22 e f/29. Non manca anche il sistema di stabilizzazione ottica (OIS) che permette di guadagnare fino a 4 stop.
La distanza minima di messa a fuoco è di 58cm alla minima lunghezza focale, mentre si arriva a 280cm alla massima escursione. L’angolo di visione che caratterizza il nuovo obiettivo Sigma è di 16,4° a 150mm e si riduce fino a 4,1° a 600mm.
Sulla lente anteriore, invece, è possibile montare filtri dal diametro di 95mm. Nel complesso siamo davanti ad un’ottica dal peso appena superiore ai 2Kg, incluso anche il supporto per i treppiedi. Variano invece di poco le dimensioni a seconda delle versioni: 109,4×263,6mm con attacco L e 109,4×265,6mm con attacco Sony E. Parlando sempre di dati tecnici, il corpo di questo Sigma 150-600mm è resistente a polvere e agli schizzi d’acqua.
Non è ancora stato ufficializzato il prezzo per l’Italia, ma sappiamo che negli Stati Uniti il costo è fis
- Connettore fotocamera: attacco SA, attacco Canon EF, attacco Nikon F
- Lunghezza focale (mm): 150-600 mm; intensità della luce (F): 5-6,3
- Stabilizzatore ottico: con attacco SIGMA SA, attacco Canon EF, attacco Nikon F; compatibile con convertitore: MF/MF...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!