fbpx
CulturaEducation

Torna Sky Up The Edit, che avvicina i giovani al mondo dello sport e della comunicazione

Sky Up The Edit è un progetto didattico che coinvolge studentesse e studenti tra gli 8 e i 18 anni, con l’obiettivo di sviluppare le loro competenze digitali e di farli riflettere sui valori dello sport.

Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 10mila studenti in tutta Italia, il progetto torna con nuovi contenuti e opportunità.

In cosa consiste l’iniziativa

Il tema di quest’anno è lo sport, inteso non solo come attività fisica, ma anche come strumento di inclusione, rispetto, collaborazione e vita sana. Le classi iscritte al progetto potranno scegliere tra quattro macro-temi: sport e inclusione, sport e ambiente, etica dello sport e vita sana e attiva

A partire da questi temi, gli studenti realizzeranno un servizio giornalistico, utilizzando i materiali didattici messi a disposizione da Sky sul portale dedicato alle scuole.

Tra i materiali disponibili ci sono anche una selezione di contenuti Sky Sport, che raccontano le storie e le vite di grandi campioni dello sport. Questi contenuti offrono spunti interessanti per approfondire i temi proposti e mostrano la qualità e l’emozione che caratterizzano il modo di Sky di raccontare lo sport.

Per realizzare il servizio giornalistico, gli studenti potranno anche usufruire gratuitamente delle applicazioni Adobe Express e Adobe Premiere Rush, fornite da Adobe, partner del progetto. Queste applicazioni permettono di creare contenuti creativi digitali, dalla progettazione grafica all’editing video, in modo semplice e divertente.

Una novità di quest’anno è la Sky Up Studios Experience, riservata agli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori. Si tratta di una visita agli studi televisivi di Sky a Milano, dove i ragazzi potranno scoprire il dietro le quinte di una media & tech company. Inoltre, i ragazzi potranno assistere a una lezione tenuta da alcune delle figure chiave legate al mondo della televisione, per orientarsi al meglio nel mondo del lavoro.

Scegli NOW TV – Le Serie TV internazionali, gli Show, i Film più attesi, lo Sport di Sky

Come partecipare a Sky Up The Edit

Per partecipare al progetto Sky Up The Edit, i docenti dovranno registrare le proprie classi sul sito ufficiale entro il 15 aprile 2024.

I servizi giornalistici realizzati dagli studenti verranno valutati da una giuria di esperti in tecniche di comunicazione, che selezionerà i tre migliori, uno per ogni grado scolastico. Le scuole vincitrici riceveranno cinquemila euro in materiale didattico e vedranno il proprio servizio in onda sui canali di Sky.

“In un’epoca in cui essere connessi e saper usare le nuove tecnologie è indispensabile per potersi sentire parte integrante della società, abbiamo voluto proporre una riflessione su un binomio da sempre caro a Sky: sport e tecnologia”, ha dichiarato Sarah Varetto, Executive Vice President Communications, Inclusion & Bigger Picture di Sky Italia. “Con Sky Up The Edit stimoliamo i giovani a misurarsi con le opportunità offerte dal mondo digitale e a fare propri valori positivi come quelli della socializzazione, fondamentali per la crescita personale, sui campi di gioco come davanti a uno schermo”.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button