fbpx
NewsTech

Smartphone 5G, Apple domina il mercato ma i concorrenti sono sempre più vicini

Apple ha registrato un calo di spedizioni nell'ultimo trimestre, mentre i competitor sono cresciuti

Apple nel primo trimestre del 2021 continua a essere al comando del mercato globale degli smartphone 5G ma i concorrenti Oppo, Samsung e Vivo si stanno avvicinando rapidamente e sono pronti a superare l’azienda di Cupertino.

Smartphone 5G: Apple in testa ma i competitor accorciano le distanze

iPhone 12 smartphone 5G

Secondo la società di ricerca Strategy Analytics, nel primo trimestre del 2021 Apple avrebbe spedito circa 40,4 milioni di iPhone 5G, conquistando il 29,8% della quota di mercato globale. Questo significa un calo del 23% rispetto al trimestre precedente e le aziende concorrenti, in risposta, stanno rapidamente accorciando le distanze.

Il secondo posto è occupato da Oppo, che ha spedito 21,5 milioni di unità corrispondenti a una quota di mercato del 15,8% nello stesso periodo. In crescita del 55% rispetto all’ultimo trimestre del 2020. Vivo, invece, avrebbe spedito 19,4 milioni di smartphone 5G, pari al 14,3% del mercato. Samsung avrebbe raggiunto i 17 milioni di unità spedite, per una fetta pari al 12,5%. Le vendite di Vivo e Samsung sono cresciute rispettivamente del 62% e 79%. Infine Xiaomi ha spedito 16,6 milioni di smartphone 5G durante il trimestre, pari al 12,2% del mercato e un aumento del 41%.

“Samsung sta andando bene grazie ai nuovi modelli 5G come Galaxy S21 5G, S21 Ultra 5G e S21+ 5G in Corea del Sud, Nord America e parti dell’Europa” ha affermato Ville-Petteri Ukonaho, direttore associato di Strategy Analytics. “Nel frattempo, Apple è scesa del 23% trimestre su trimestre. Questo perché nel quarto trimestre del 2020 c’è stato un boom di acquisti degli iPhone a causa delle festività natalizie, e nel trimestre successivo gli acquisti sono calati”.

Nel 2021 si supereranno i 600 milioni di unità spedite

La società di ricerca prevede che le spedizioni globali di smartphone 5G raggiungeranno i 624 milioni di unità nel 2021, un enorme aumento rispetto ai 269 milioni venduti nel 2020. Apple ha lanciato la sua prima serie di iPhone 5G lo scorso autunno con il rilascio di iPhone 12, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max e iPhone 12 mini. La compatibilità con la veloce tecnologia mmWave 5G è stata limitata agli Stati Uniti, mentre in altri paesi compresa l’Italia è abilitato l’accesso a bande sub-6 GHz. Si prevede che Apple renderà disponibile la tecnologia mmWave 5G in più paesi grazie ai prossimi iPhone 13.

Offerta
Novità Apple iPhone 12 mini (128GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 5,4"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
Source
Apple Insider

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button