fbpx
MusicaNewsTech

Snoop Dogg arriva nel metaverso vendendo i suoi avatar come NFT

Chi dice che il merchandising degli artisti debba essere solo fisico? Snoop Dogg ha appena venduto 10.000 avatar creati a sua immagine sul metaverso.

Snoop Dogg porta il merchandising nel metaverso

Che grande invenzione il merchandising: rende felice tutti. Gli artisti possono disporre di introiti extra e i fan possono sentirsi parte di una comunità acquistando oggetti brandizzati. Per non parlare poi degli articoli da collezione, magari in edizione limitata o autografati. Insomma il termine fan deriva da fanatic, quindi abbiamo tutti un idolo per il quale faremmo di tutto. Il mondo del merchandising però sembra trovare la sua dimensione anche nell’era del digitale e a dimostrarlo è Snoop Dogg. Il rapper, reduce proprio settimana scorsa dallo spettacolare half-time del Super Bowl, è sbarcato sul metaverso vendendo 10.000 avatar creati a sua immagine e somiglianza. Il tutto su The Sandbox.

Un terzo degli avatar in vendita è caratterizzato da un design unico, come i Dope Doggies (creati dal team di The Sandbox insieme a Snoop Dogg) e i Classic Doggies ispirati alla discografia dell’artista. Tutti gli altri sono invece generati automaticamente, ma rappresentano comunque pezzi unici. I diecimila avatar sono divisi in categorie di differente rarità:

  • Umani: 63% 
  • Blu: 11% 
  • Alieni: 10% 
  • Zombie: 7% 
  • Dogg: 5% 
  • Robot: 3% 
  • Dorati: 1%

Ogni avatar costa 150 SAND – valuta utilizzata sul metaverso The Sandbox – che al momento della stesura di questo articolo equivalgono a circa 405€. L’avatar sarò quindi un vero e proprio NFT, e potrà essere utilizzato dagli utenti sulla piattaforma. Inoltre il rapper e producer americano ha ufficializzato la costruzione della sua mansion su The Sandbox, che sarà visitabile da tutti gli utenti. La prevendita degli avatar, iniziata ieri e riservata ai soli possessori dell’early pass, si concluderà oggi. Tutti gli altri possono acquistare da oggi (23 febbraio) fino a domani. Ricordiamo che l’acquisto è casuale e a scatola chiusa. L’acquirente quindi non sa quale avatar gli capiterà, e potrebbe ricevere tanto quello ultra-raro quanto quello comune. Questi NFT potranno inoltre essere rivenduti a discrezione del singolo utente.

Infine è stato annunciato che alcuni di questi avatar saranno utilizzati per il nuovo videoclip di Snoop Dogg, che sarà interamente girato su The Sandbox.

Altri articoli simili che potrebbero interessarti sono:

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button