La costellazione Starlink di SpaceX si è arricchita di altri 58 satelliti grazie all’ultimo lancio della compagnia di Elon Musk e Gwynne Shotwell, avvenuto il 13 giugno. Insieme a questi satelliti per le comunicazioni sono stati lanciati anche dei sat per l’osservazione della Terra.
Starlink di SpaceX continua a crescere
Nel caso non la conoscesse, Starlink è la costellazione di satelliti ideata e messa in orbita da SpaceX. Il suo scopo, una volta completata, sarà quello di rendere internet accessibile a tutti ad un costo relativamente basso e in qualunque parte del mondo.
La flotta sta continuando sempre di più a crescere in questi mesi, con un continuo susseguirsi di lanci da parte dell’azienda. In quest’ultima occasione SpaceX ha messo in orbita ben 58 satelliti, che si uniranno alle altre centinaia di dispositivi già lanciati.
Per la prima volta erano presenti anche altri satelliti a condividere la stiva del Falcon 9. La mossa non è però inaspettata, perché condivisione dello spazio permette a tutti di risparmiare. Da una parte a SpaceX può ammortizzare i costi di un progetto che ancora deve generare profitto, mentre dall’altra i clienti possono mettere in orbita dei satelliti ad un prezzo molto basso.
I compagni di viaggio di questo lancio sono stati tre satelliti SkySat dell’azienda Planet, che saranno utilizzati per l’osservazione del pianeta Terra. Sembra che Planet utilizzerà ancora le missioni Starlink di SpaceX per ‘farsi dare un passaggio’. E non sarà la sola: anche BlackSky Global, impegnata sempre nell’osservazione della Terra, userà le missioni Starlink per portare in orbita i suoi satelliti.
Quest’ultima azienda sarà presente nel prossimo lancio di SpaceX, che avverrà il 22 giugno dal Kennedy Space Center in Florida. Maggiori informazioni presto disponibili sul sito ufficiale di SpaceX.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!