fbpx
Space X Starlink

Altri 58 Starlink in orbita con l’ultimo lancio di SpaceX
Lanciati insieme anche tre Planet SkySat


La costellazione Starlink di SpaceX si è arricchita di altri 58 satelliti grazie all’ultimo lancio della compagnia di Elon MuskGwynne Shotwell, avvenuto il 13 giugno. Insieme a questi satelliti per le comunicazioni sono stati lanciati anche dei sat per l’osservazione della Terra.

Starlink di SpaceX continua a crescere

Nel caso non la conoscesse, Starlink è la costellazione di satelliti ideata e messa in orbita da SpaceX. Il suo scopo, una volta completata, sarà quello di rendere internet accessibile a tutti ad un costo relativamente basso e in qualunque parte del mondo.

La flotta sta continuando sempre di più a crescere in questi mesi, con un continuo susseguirsi di lanci da parte dell’azienda. In quest’ultima occasione SpaceX ha messo in orbita ben 58 satelliti, che si uniranno alle altre centinaia di dispositivi già lanciati.

Per la prima volta erano presenti anche altri satelliti a condividere la stiva del Falcon 9. La mossa non è però inaspettata, perché condivisione dello spazio permette a tutti di risparmiare. Da una parte a SpaceX può ammortizzare i costi di un progetto che ancora deve generare profitto, mentre dall’altra i clienti possono mettere in orbita dei satelliti ad un prezzo molto basso.

I compagni di viaggio di questo lancio sono stati tre satelliti SkySat dell’azienda Planet, che saranno utilizzati per l’osservazione del pianeta Terra. Sembra che Planet utilizzerà ancora le missioni Starlink di SpaceX per ‘farsi dare un passaggio’. E non sarà la sola: anche BlackSky Global, impegnata sempre nell’osservazione della Terra, userà le missioni Starlink per portare in orbita i suoi satelliti.

Quest’ultima azienda sarà presente nel prossimo lancio di SpaceX, che avverrà il 22 giugno  dal Kennedy Space Center in Florida. Maggiori informazioni presto disponibili sul sito ufficiale di SpaceX.

Bestseller No. 1
Revell 04909 - Apollo Saturn V Kit di Modello in Plastica,...
  • Modellino dell'Apollo Saturn
  • Alto 77 cm
  • Scala 1:144
Bestseller No. 2
T Republic SpaceX Casco Rocket Tesla Falcon NASA Super...
  • Casco astronauta SpaceX con logo NASA sulla spalla e logo Falcon su entrambe le maniche.

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione e alla divulgazione. Estremamente curioso e interessato a quasi tutto: scienza, tecnologia, società, ma anche fumetti, podcast, internet culture e videogiochi.