fbpx
AttualitàCulturaNews

Bill Gates e l’UE finanzieranno progetti innovativi green

La strada verso il COP26

Ursula Von Der Leyen, Presidente della Commissione UE, ha recentemente annunciato che insieme a Bill Gates verranno finanziati dei progetti innovativi green. L’obiettivo è quello di ridurre il metano di almeno il 30% entro il 2030.

L’UE fa coppia con Bill Gates per un mondo più green

bill gates relazione microsoft

All’inizio di questa settimana, le Nazioni Unite hanno pubblicato il loro 2021 Emissions Gap Report, avvertendo che il pianeta rischia scontrarsi con un disastroso aumento della temperatura di 2,7°C se gli impegni nazionali sul clima non vengono intensificati.

Le nazioni del mondo ridurrebbero le emissioni di carbonio solo di circa il 7,5% entro il 2030 con gli impegni attuali. Purtroppo questo è molto meno del taglio del 45% che, secondo gli scienziati, è necessario per limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5°C, ha affermato il rapporto delle Nazioni Unite.

Al momento Europa, Stati Uniti, Giappone e il Regno Unito hanno aumentato i loro impegni sul clima prima di Glasgow. Tuttavia, altri grandi emettitori come India, Cina, Russia e Australia, sono ancora in ritardo.

“Questi sono paesi che possono fare la differenza in termini di livello complessivo delle emissioni nel 2030, quindi per me questo è un test chiave”, ha detto Antony Froggatt di Chatham House.

Alok Sharma, il Presidente entrante della COP26, ha invece affermato: “Ci sono stati progressi ma non abbastanza. Questo è il motivo per cui abbiamo particolarmente bisogno che le nazioni del G20, si facciano avanti con impegni più forti fino al 2030”.

Con la sua legge sul clima approvata all’inizio di quest’anno e piani concreti per tagliare le emissioni del 55% entro il 2030, l’UE andrà alla COP26 con lo status di leader globale sul cambiamento climatico.

La scorsa settimana, inoltre, 27 capi di stato dell’UE hanno esortato gli altri paesi a presentare obiettivi climatici altrettanto ambiziosi e le relative politiche per attuarli.

Iniziative UE: metano, foreste e cooperazione sulle tecnologie pulite

A Glasgow, l’UE prenderà parte a una serie di iniziative volte a costruire la fiducia con altri grandi emettitori e paesi in via di sviluppo. Di seguito ve li riportiamo:

  • Global Methane Pledge. Annunciato all’inizio di questo mese, l’impegno UE-USA mira a ridurre le emissioni di metano di almeno il 30% entro il 2030.
  • Contributo finanziario di 1 miliardo di euro per il Global Forest Pledge. Esso include 250 milioni di euro per il bacino del Congo.
  • Iniziativa sull’innovazione con il miliardario statunitense Bill Gates chiamata Breakthrough Energy Catalyst. L’idea, ha spiegato von der Leyen, è quella di scalare i mercati per le tecnologie come l’idrogeno verde, i carburanti sostenibili per l’aviazione, il CCS e le tecnologie di stoccaggio dell’energia.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Euractiv

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button