Sparco ha stipulato una partnership ufficiale con Dallara EXP, per la quale fornirà vari equipaggiamenti, dalle scocche ai sedili passando per le cinture. La collaborazione è finalizzata a valorizzare il made in Italy, da sempre un’eccellenza nel campo dei motori.
La partnership tra Sparco e Dallara EXP
La passione per le corse e il know how dell’Italian Motor Valley trovano la più alta espressione nella partnership tra due storici marchi: Sparco e Dallara. L’allestimento della Dallara EXP è l’occasione per esaltare i prodotti di alta gamma espressione delle due aziende. Da Varano de’ Melegari (Parma) a Volpiano (Torino) si completa il tracciato che ci consegna un’auto esperienziale – EXP, appunto, come EXPerience, EXPeriment, EXPonential, EXPertise. Questa è nata dalla trasformazione della sua versione Stradale e valorizzata dall’allestimento Sparco. Infatti, le centine strutturali, le scocche, le sellature dei sedili, i poggiatesta, gli estintori e le cinture PRIME H8, rigorosamente Made in Italy, sono uscite dal reparto proto racing Sparco.
«La collaborazione di Sparco con Dallara è qualcosa di naturale – rivela Niccolò Bellazzini, brand manager di Sparco – dal Piemonte all’Emilia-Romagna scorre un importante linea che collega i cuori pulsanti della Terra dei Motori che per noi coincide con l’Italian Valley. Passione, stile e valore rappresentati da prodotti tecnici di alta gamma e sicurezza, per offrire il piacere della sportività alle massime prestazioni, vestendo un design italiano».
Gli equipaggiamenti forniti per Dallara
Headrest
- Imbottitura realizzata con assorbitore d’urto in conformità alla norma FIA 8862-2009
- Sellatura in tessuto fireproof con trattamento water resistant
- Integrazione del cuscino poggiatesta all’interno della fodera
Sedile
- Monoscocca in fibra di carbonio
- Sellatura in tessuto fireproof con trattamento water resistant
- Integrazione dell’assorbitore d’urto su scocca nella zona del contenimento spalle per miglior comfort del driver
- Pad e cuscini con elemento di fissaggio “hook-and-loop” per poter customizzare la seduta a seconda delle esigenze del driver
Cintura PRIME H8
- Cintura a 6 punti omologata FIA 8853-2016
- Chiusura fibbia per mezzo di Micro lingue in acciaio
- 6 regolatori, uno per ogni ramo cintura
- Cuciture strette dei nastri per un minor ingombro
- Nastro light sulle estremità fisse della cintura
Estintore FIA8865
- Impianto elettrico FIA 8865-2015
- Bombola in acciaio inox omologata ECE
- Ugelli ricavati e costruiti in CNC da blocchi di alluminio
- Attivazione elettrica
- Agente estinguente NOVEC
Centine Strutturali
- Supporti strutturali telaio in fibra di carbonio
- Integrazione al telaio per assistenza ai crash laterali vettura
- Funzione accessoria di ancoraggio impianti vettura, fondo aerodinamico e sollevamento scocca
- Funzione di sostegno alla fiancata per ingresso vettura pilota.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!