C’era grande attesa per Diabolik dei Manetti Bros., progetto bloccato per quasi un anno a causa della pandemia, strenuamente negato alle varie piattaforme per presentarlo nel suo habitat, cioè la sala cinematografica. Per celebrare Diabolik e le sorelle Giussani abbiamo deciso di raccogliere qui tutti i nostri approfondimenti e le recensioni per uno Speciale tutto dedicato al ladro di Clerville, in modo che possiate arrivare preparati all’uscita del film, nelle sale italiane dal 16 dicembre, distribuito da 01 Distribution.
Fra pochi giorni arriverà al cinema Diabolik, adattamento cinematografico a cura dei Manetti Bros delle avventure del leggendario ladro del fumetto italiano. Nell’attesa per l’uscita, vale la pena iniziare a riordinare le idee, per imparare tutto ciò che c’è da sapere su questo personaggio. Una figura affascinante, che ha conquistato diverse generazioni di lettori grazie ai suoi gadget, le sue maschere e i suoi piani elaborati. Abbiamo preparato quindi una breve guida per darvi tutte le informazioni necessarie per arrivare in sala preparati.
Le sorelle Giussani sono quanto di più dirompente sia mai esistito nel mondo dell’editoria e del fumetto nel ‘900. Angela e Luciana erano due colte, spiritose, emancipate e spregiudicate sorelle milanesi di buona famiglia, divenute imprenditrici in un’epoca in cui l’emancipazione femminile in Italia era anche solo difficile da immaginare. Due sorelle che con la loro classe e il loro talento non si sono accontentate di rivoluzionare il fumetto, ma ne hanno stravolto la forma.
Dopo tanta attesa e un rinvio di un anno a causa della pandemia, abbiamo finalmente avuto la possibilità di vedere in anteprima Diabolik dei Manetti Bros. che arriverà nelle sale italiane il 16 dicembre. Progetto particolarmente caro agli appassionati del fumetto creato dalle sorelle Giussani quasi sessant’anni fa. A dare corpo e volto al ladro di Clerville è Luca Marinelli, senza dubbio uno dei più grandi interpreti italiani; accanto a lui nei panni rispettivamente di Eva Kant e dell’ispettore Ginko ci sono Miriam Leone e Valerio Mastandrea.
È uno degli amori più longevi tra un personaggio e la sua automobile nella storia. Più longevo di quello tra James Bond e la sua Aston Martin DB5, più di quello tra l’Ispettore Colombo e la sua Peugeot 504. Diabolik e la Jaguar E-Type sono semplicemente inseparabili. Anche al ritorno al cinema nel film dei Manetti Bros., il Re del Crimine Diabolik non abbandonerà la sua amata Jaguar E-Type. Ma che cos’ha di così speciale la E-Type? E perché è ormai sinonimo di Diabolik? Scopriamolo insieme.
In occasione dell’uscita di Diabolik dei Manetti Bros., secondo adattamento per il grande schermo dell’omonimo fumetto ideato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani dopo il cult di Mario Bava del 1968, abbiamo intervistato Mario Gomboli, fumettista e direttore editoriale di Astorina, che ci ha parlato della nascita di Diabolik, del personaggio e della sua evoluzione.
Diabolik: com’è il film di Mario Bava sul ladro di Clerville
Vale la pena fare un salto indietro nel tempo e (ri)scoprire Diabolik di Mario Bava, primo adattamento per il grande schermo dell’omonimo fumetto creato da Angela e Luciana Giussani. Siamo nel 1968, appena 6 anni dopo l’inizio del successo culturale e commerciale del ladro di Clerville. Anche se in quest’epoca letteralmente invasa dai più disparati adattamenti di opere a fumetti può essere difficile da immaginare, in quel momento storico quella affidata a Bava da Dino De Laurentiis era un’operazione decisamente avanguardista. Appena due anni prima erano arrivati sugli schermi di tutto il mondo due importanti esperimenti in questo senso, cioè Modesty Blaise – La bellissima che uccide di Joseph Losey, con protagonista Monica Vitti, e la serie televisiva con Adam West Batman, seguita da un omonimo film. Anche l’Italia non si è fatta attendere: pochi prima mesi di Diabolik è arrivato infatti in sala Kriminal di Umberto Lenzi, seguito poi da Satanik di Piero Vivarelli.
Per celebrare Diabolik e le sorelle Giussani abbiamo deciso di raccogliere qui tutti gli strumenti che sono stati utili al personaggio in questi decenni di avventure. Così da indagare la personalità complessa di Diabolik, passando però per gli oggetti che da sempre ama utilizzare nei suoi colpi.
Diabolik è senza ombra di dubbio una delle serie fumettistiche italiane più longeve e iconiche mai state realizzate. La saga è iniziata nell’ormai lontano 1962, creata dalla matita di Angela e Luciana Giussani, e ad oggi conta circa 900 albi. Come sicuramente saprete, tra qualche giorno, il 16 dicembre, sul grande schermo uscirà anche un lungometraggio dedicato al ladro mascherato diretto dai Manetti Bros e per l’occasione noi di Tech Princess ci siamo posti una domanda: esistono dei videogiochi di Diabolik? La risposta, contro ogni previsione, è sì.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!