fbpx
Videogiochi

Cos’è Splitgate? Tutto sullo shooter del momento

Splitgate, il singolare sparatutto sviluppato da 1047 Games, è la nuova moda del momento. Il gioco ha già visto un boom di giocatori in occasione della open beta di poche settimane fa, e la sua popolarità non accenna a diminuire. Basti pensare che durante la beta del gioco su Steam, i giocatori attivi ammontavano a 60.000 in contemporanea. Ma cos’è Splitgate esattamente?

Cos’è Splitgate: il gioco del momento

Splitgate è uno sparatutto molto particolare, che unisce le meccaniche classiche del genere all’uso di portali dinamici in stile Portal. Si tratta di una formula tanto sperimentale quanto efficace, o almeno questa è l’opinione delle migliaia di giocatori che ci stanno giocando, dato che il gioco sta godendo di una popolarità enorme da quando è stato pubblicato in beta poche settimane fa.

Il titolo ha avuto un successo tale da stupire persino gli sviluppatori stessi, che sono stati colti impreparati da questa incredibile affluenza. I primi giorni di affluenza infatti sono stati caratterizzati da crash costante dei server, con tempi di attesa tra una partita e l’altra di ben 90 minuti.

Splitgate cos'è

Questo successo è, per certi versi, incredibile. Nonostante le meccaniche innovative, Splitgate è, nel suo core gameplay, uno sparatutto in arena, esattamente come molti altri presenti sul mercato. Non è un caso se questo genere videoludico è considerato un grosso rischio per gli sviluppatori al momento, dato che si sta lentamente per raggiungere il punto di saturazione.

Splitgate tuttavia sembra essere riuscito a ritagliarsi uno spazio in questo settore, grazie a degli accorgimenti a nostro dire davvero azzeccati, che rendono il gioco divertente e appagante nella sua offerta ludica di base.

Le meccaniche di gioco

La caratteristica che ha reso possibile il successo di Splitgate è che si tratta di un gioco che mette al centro di tutto il divertimento del giocatore e attua una serie di accorgimenti per far sì che le partite siano sempre piacevoli. Questo è possibile grazie ad un gameplay fluido e veloce, in cui i portali possono essere usati con naturalezza e diventano una componente essenziale delle partite.

Questi portali sono dei veri e proprio wormhole, che i giocatori possono piazzare a piacimento per collegare due punti diversi della mappa, ed elaborare delle strategie che coinvolgano il loro utilizzo in modo creativo. Il gunplay in sé invece presenta molte somiglianze verso la serie di Halo, strizzando l’occhio verso tutti gli amanti delle avventura di Master Chief sui pianeti ad anello.

Cos'è Splitgate? Tutto sullo sparatutto del momento

Uno dei punti di forza di Splitgate che lo hanno reso il successo che è divento sono sicuramente le atmosfere, che evocano quelle dei vecchi sparatutto con combattimenti sono dinamiciaggressivi divertenti. I giocatori iniziano la loro avventura con un semplice fucile d’assalto: il resto delle armi lo potranno recuperare nell’area, posto che riescano a sopravvivere, ovviamente.

Purtroppo il boom di giocatori ha costretto il team di sviluppo a ritardare l’uscita del gioco, che al momento non ha ancora una data di lancio precisa. Sappiamo però che dovrebbe arrivare su PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X.

GK61 Tastiera Meccanica Da Gaming, 61 tasti, multicolore RGB...
  • Retroilluminazione RGB: 16,8 milioni di combinazioni di colori, modalità multiple di retroilluminazione (aurora,...
  • Interruttori ottici Gateron: gli interruttori ottici Gateron possono essere sostituiti a caldo a piacere e sostituiti da...
  • Tasti in plastica ABS a doppio strato: i tasti della GK 61 sono in plastica ABS a doppio strato, sostituibili a...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button