fbpx
CulturaNews

Apre lo Sportello dei Talenti a Milano

Il 15 e il 29 gennaio apre uno spazio per ascolto e confronto dedicato ai genitori con figli ad alto potenziale cognitivo.

Arriva nella città di Milano uno spazio dove i genitori di ragazzi plusdotati e ad alto potenziale cognitivo possono trovare risposta alle proprie domande. È lo Sportello dei Talenti, nato da un iniziativa di Feed Their Minds, startup innovativa a vocazione sociale, in collaborazione con il Labtalento dell’Università di Pavia. Questo spazio sarà disponibile martedì 15 e 29 gennaio nella sede di Speed MI Up in via Ulisse Gobbi, 5 nel capoluogo lombardo.

Uno Sportello dei Talenti per i genitori di figli plusdotati

Tramite lo Sportello dei Talenti, Feed Their Minds intende creare un aiuto all’orientamento per chi ha dei figli dotati di caratteristiche molto speciali. Molto spesso infatti nascono difficoltà per questo tipo di ragazzi. A causa del cosiddetto sviluppo asincrono, i bambini gifted spesso faticano ad adattarsi alla scuola. Disagi e disturbi psicosomatici, depressione e un generale senso di noia sono spesso sintomi di questa situazione.

Non sempre le strutture scolastiche sono attrezzate al meglio per gestire tali eventi. Non è infatti particolarmente facile rispondere a tutte le necessità dei giovani ad alto potenziale cognitivo. Uno spazio come lo Sportello dei Talenti può offrire soluzioni accessibili a chiunque, in completa sicurezza per i ragazzi. Oltre ai responsabili di Feed Their Minds, i genitori potranno essere accolti dagli psicologi di Labtalento, parte dell’Università di Pavia dedicata proprio alla plusdotazione.

Raffaella Silbernagl, co-fondatrice di Feed Their Minds, ha spiegato:

Siamo spesso contattati da papà e mamme con figli che hanno ottimi voti e che sono leader in classe, ma che vengono giudicati ragazzi difficili dagli insegnanti. A volte i ragazzi non vogliono più andare a scuola, sono fragili e vittime di bullismo o sono leader negativi, in perenne opposizione con insegnanti e famiglia. È un panorama complesso, e spesso di difficile interpretazione, che trova nella plusdotazione una chiave comune“.

Per maggiori informazioni ed eventuali prenotazioni allo Sportello dei Talenti, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di Feed Their Minds.

[amazon_link asins=’8874667655,B06XQB89Z8,8861377793′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=”]

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button