fbpx
NewsTech

Internet casa: cresce la convenienza delle offerte fisso, mobile e TV rispetto al 2021

Le offerte convergenti con Internet e Pay TV garantiscono un risparmio medio di oltre 11 euro al mese, rispetto all’attivazione dei singoli servizi. L’abbinamento Internet fisso a casa e telefonia mobile, invece, consente un risparmio di oltre 5 euro al mese. L’analisi condotta dall’Osservatorio SOStariffe.it e Tariffe Segugio.it ha esaminato l’evoluzione, negli ultimi due anni, dei vantaggi accessibili con le offerte convergenti. Ecco cosa è cambiato dal 2021.

Internet casa, cosa sono le offerte convergenti

Le offerte convergenti, ovvero i pacchetti promozionali che includono un servizio aggiuntivo (una tariffa di telefonia mobile oppure uno o più servizi Pay TV) in abbinamento ad un’offerta Internet casa, diventano più convenienti. Per gli utenti che scelgono di affidarsi allo stesso operatore per l’attivazione di due diversi servizi con un’unica promozione, infatti, oggi c’è la possibilità di accedere ad un risparmio aggiuntivo significativo.

Lo studio condotto dall’Osservatorio SOStariffe.it e Tariffe Segugio.it

È quanto emerge dall’ultimo studio condotto dall’Osservatorio SOStariffe.it e Tariffe Segugio.it, che ha posto a confronto i prezzi dei pacchetti congiunti nel 2023 con quelli del 2021, per tracciarne l’evoluzione durante l’ultimo biennio. Dallo studio emerge un incremento del risparmio mensile garantito dalle offerte convergenti rispetto all’attivazione dei due servizi separati.

autenticazione a due fattori numero di telefono min

Offerte Internet da rete fissa e Pay TV: risparmio medio di oltre 11 euro al mese

L’indagine prende in considerazione anzitutto le offerte convergenti che, nel costo del pacchetto, comprendono Internet e telefono da rete fissa e la possibilità di usufruire dell’abbonamento ad una Pay TV. Cosa è cambiato in due anni? Il canone mensile di questo tipo di pacchetti è cresciuto in modo significativo rispetto al 2021. Se osserviamo la tabella, infatti, notiamo un incremento del canone mensile standard (+17,9%) ma anche del canone promozionale (+31,3%) che ora si aggira sui 45 euro, nonostante la durata della promozione parta ora da un minimo di 6 mesi. 

Tale aumento è legato essenzialmente all’aumento del valore dei servizi Pay TV inclusi (+140%). Il risparmio mensile garantito dalle offerte convergenti è di 11,35 euro con un incremento del +36,3% rispetto alla precedente rilevazione. Scegliere un’offerta convergente fisso + TV, quindi, garantisce un notevole risparmio nel lungo periodo rispetto all’attivazione di servizi separati.

Offerte Internet rete fissa e telefonia mobile: i pacchetti che consentono di risparmiare 5,18 euro al mese

Lo studio si è soffermato poi sulle offerte convergenti che comprendono Internet e telefono da rete fissa in abbinamento alla telefonia mobile. Se osserviamo la tabella, scopriamo che il canone mensile delle offerte Internet casa con mobile incluso ha registrato una netta riduzione (-12,1%) negli ultimi due anni, passando da 36 a 32 euro circa. Si riduce anche il valore della tariffa mobile compresa nel pacchetto, che da 19 euro scende a 9 euro (-50,5%). 

Tale tariffa, rivela lo studio, propone in media 200 GB al mese (circa il 74% in più rispetto alla media delle offerte di telefonia mobile del mercato a gennaio di quest’anno). Nella maggior parte dei casi, infatti, le offerte convergenti di Internet fisso e mobile mettono a disposizione del cliente che si avvalga dello stesso operatore GB illimitati. Questo dato influenza, pertanto, la quantità di GB inclusi al mese. Il risparmio mensile garantito dalle offerte convergenti, rispetto all’attivazione separata dei due servizi, è di 5,18 euro. Questo dato è in crescita del +53,3% rispetto ai dati della precedente rilevazione.

Internet casa e offerte convergenti, cresce la convenienza rispetto al 2021

Concludendo, rispetto al 2021, acquistare un’offerta convergente conviene di più: in base ai dati dello studio, il risparmio per i pacchetti comprensivi di telefonia fissa e Pay tv è salito (+36,3%). Così se nel 2021 si potevano risparmiare circa 8 euro sottoscrivendo i due servizi insieme, ora se ne possono risparmiare ben 11 euro. Il risparmio è più che raddoppiato (+53,3%) per le offerte convergenti con Internet fisso e mobile insieme. Nel 2021 optando per questo tipo di soluzioni si potevano risparmiare circa 3 euro, ora se ne possono risparmiare oltre 5 euro. 

La migliore offerta in pochi passaggi

Prima di cambiare compagnia è opportuno leggere sempre con attenzione le condizioni dell’offerta. Un ottimo ausilio esaminare le tariffe presenti sul mercato sono i tool di comparazione delle promozioni Internet casa di Tariffe Segugio.it o di SOStariffe.it per avere la possibilità di confrontare in pochi step le migliori soluzioni disponibili sul mercato. 

Offerta
HUAWEI E5576-320 Mobile Wi-Fi 3s 4G LTE CAT4, 150 MBps,...
  • Una soluzione tascabile ed economica per avere il Wi-Fi sempre con te nei tuoi viaggi. Scegli il miglior provider della...
  • Elevata velocità di download in 4G a 150 Mbps, esperienza di navigazione tramite Wi-Fi priva di ritardi durante...
  • Rete Wi-Fi in modalità hotspot, con possibilità di collegare fino a 16 dispositivi tra cui smartphone, computer...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button