fbpx
CulturaEventiTech

Wimbledon 2023 diventa più digitale che mai grazie alle nuove funzionalità di IBM

Wimbledon 2023, il torneo di tennis più prestigioso al mondo, si prepara ad accogliere i suoi appassionati con nuove funzionalità digitali, frutto della collaborazione tra The All England Lawn Tennis Club e IBM. Le innovazioni, basate sull’intelligenza artificiale, saranno disponibili sull’app Wimbledon e sul sito wimbledon.com, e offriranno ai tifosi un’esperienza più ricca e coinvolgente.

Le novità digitali di IBM per Wimbledon 2023

IBM AI Commentary

Tra le novità spicca IBM AI Commentary, una funzione che creerà una telecronaca per tutti i video di highlights delle partite. Il tutto utilizzando la tecnologia di AI generativa di IBM watsonx. Gli spettatori potranno attivare o disattivare la voce narrante, che li accompagnerà nei momenti salienti dei match con commenti informativi e spiegazioni testuali, usando un linguaggio tecnico e vario. La funzione è stata realizzata grazie al lavoro degli esperti di IBM iX, partner di experience design in IBM Consulting, che hanno addestrato i modelli di intelligenza artificiale con i foundation model di watsonx, piattaforma enterprise di dati e AI di IBM.

AI Draw Analysis

Un’altra funzione inedita è IBM AI Draw Analysis, il primo calcolo statistico applicato al tennis che usa l’AI per stabilire la probabilità che ciascun tennista arrivi alla finale, in base al tabellone delle performance individuali. Il calcolo tiene conto di vari fattori, come le partite precedenti del tennista contro i potenziali avversari futuri e la sua posizione nel tabellone rispetto agli altri contendenti. Il risultato è un punteggio su una scala che indica il sorteggio favorevole o sfavorevole per ogni tennista. Questo nuovo insight aiuterà i tifosi a scoprire anomalie e sorprese nel tabellone dei singolari, stimolando il dibattito e l’interesse nella community degli appassionati.

Gli altri strumenti digitali di IBM per Wimbledon 2023

Le nuove funzionalità si aggiungono agli strumenti digitali già esistenti per i tifosi. Tra questi citiamo IBM Power Index Leaderboard, IBM Match Insights e Personalised Highlights Reels and Recommendations.

Queste funzionalità, basate sull’analisi di oltre 100.000 data point per ogni colpo giocato nel torneo, sono progettate per rendere più facile per i tifosi capire quali tennisti seguire, come si posizionano rispetto ai loro avversari e chi sarà il probabile vincitore. I tifosi saranno aggiornati e coinvolti durante tutto il torneo con nuovi insight generati in base ai tennisti che stanno seguendo.

Wimbledon 2023 si svolgerà dal 3 al 16 luglio 2023. Per una demo delle nuove funzionalità, visitare il sito wimbledon.com o scaricare l’app Wimbledon, disponibile sull’App Store e su Google Play Store.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button