fbpx
STELLANTIS FCA PSA

STELLANTIS sarà il nome del gruppo dopo la fusione tra FCA e PSA
Il nome è stato ufficializzato in queste ore dalle due aziende


FCA e PSA, due dei principali gruppi del settore automotive, hanno annunciato quello che sarà il nome della nuova azienda che nascerà dalla fusione paritetica in corso. Il nuovo gruppo si chiamerà STELLANTIS, un nome completamente inedito che non include alcun richiamo alle due società.

La nuova società STELLANTIS nascerà ufficialmente nel 2021

Il nome STELLANTIS, annunciato in queste in via ufficiale da FCA e PSA, deriva dal latino “Stello”, ovvero “essere illuminato di stelle”. Il nome richiama, quindi, i tanti marchi delle due aziende che si uniranno in un unico gruppo dopo il completamento della fusione.

Le origini latine, fanno sapere FCA e PSA, rappresentano un omaggio alla lunga storia delle due società fondatrici. Il richiamo all’astronomia, invece, è legato allo spirito di ottimismo, energia e rinnovamento che contraddistinguono l’operazione.

L’operazione di fusione tra FCA e PSA è stata definita lo scorso 18 dicembre, con la firma del Combination Agreement tra le parti. La trattativa era stata resa pubblica nel corso del precedente mese di ottobre. Attualmente, la nascita di STELLANTIS è sotto indagine da parte dell’UE, per via di una possibile posizione dominante del nuovo gruppo nel settore dei veicoli commerciali leggeri in Europa.

Superate le difficoltà normative, la fusione tra FCA e PSA dovrebbe concludersi senza ulteriori problemi. Entrambe le aziende, al lavoro su di una fusione 50/50, hanno confermato che l’operazione si concluderà entro il primo trimestre del 2021. Il nuovo gruppo, STELLANTIS, sarà, quindi, realtà tra poco più di 6 mesi.

STELLANTIS è un “Corporate Brand” e verrà utilizzato esclusivamente a livello di gruppo. Non è previsto, quindi, il lancio di un nuovo marchio commerciale. Nei prossimi mesi verrà presentato anche il logo definitivo. Come anticipato, invece, l’annuncio della fusione avverrà ad inizio 2021.

Bburago 15622099 - Bijoux Fiat 500 L (1968), scala 1:24,...
  • Imitazione in scala dell'originale, in metallo con alcune parti in plastica.
  • Veicoli assortiti: viene spedito un colore casuale, non è possibile sceglierlo. Varianti di colore: Rosso, Giallo.
  • Prodotto del brand Bburago

Davide Raia