Il mese scorso, Toyota, ha presentato il crossover elettrico bZ4X, che essendo sviluppato in collaborazione con Subaru si può considerare il “gemello” del nuovo SUV Solterra, che segna il debutto del marchio giapponese nella produzione di veicoli EV.
La presentazione della Subaru Solterra è prevista per la prossima settimana, al Salone dell’auto di Los Angeles, ma per ora il costruttore giapponese ne ha svelato l’aspetto e ha reso noto alcune specifiche. Molte di queste sono le stesse della Toyota bZ4X e, in generale, i due veicoli elettrici, si differenziano per alcune piccole sfumature come il design di una falsa griglia del radiatore o la forma dei fendinebbia.
Il passo di 2.850 mm con una lunghezza totale della carrozzeria di 4.690 mm consente di combinare sbalzi moderati con molto spazio all’interno dell’abitacolo, ma il posizionamento della batteria di trazione sotto il pavimento di quest’ultimo, sebbene abbia avuto un effetto positivo sulla distribuzione del peso, ha aumentato quello a vuoto del SUV a 2.295 kg nella versione a trazione integrale. A proposito, Subaru sottolinea che durante il test della sicurezza passiva, è stata prestata particolare attenzione alla protezione delle apparecchiature ad alta tensione.
Subaru Solterra, in arrivo due versioni
Il SUV Subaru Solterra sarà proposto sia in versione a trazione anteriore con un motore elettrico da 150 kW, sia in versione a trazione integrale con due motori elettrici da 80 kW su ciascun asse. La batteria con una capacità di 71,4 kWh ha una tensione operativa di 355 volt, e supporta la ricarica da una rete in corrente alternata utilizzando un dispositivo da 6,6 kW o da una rete CC utilizzando un dispositivo da 150 kW. Naturalmente, in un’alleanza con Toyota, sono stati gli specialisti di Subaru a essere responsabili dell’impostazione del sistema di trazione integrale, quindi Solterra non ha capacità meno avanzate in questo settore rispetto al gemello con il logo Toyota.
A seconda da quanto si preme sull’acceleratore, l’autonomia del SUV può raggiungere i 460 km secondo il ciclo WLTC per la versione a trazione integrale, o 530 km per la trazione anteriore. Il tetto panoramico in vetro può essere sostituito con un pannello solare per alimentare l’attrezzatura di bordo e caricare un po’ la batteria di trazione. La nuova Subaru sarà in vendita in Giappone, USA, Canada, Europa e Cina entro la metà del prossimo anno. Prezzi e configurazioni saranno annunciati in un secondo momento.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️ 5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!