fbpx
AutoElettricoMotoriNews

Smart #1: l’iconica citycar diventa un SUV elettrico

In arrivo a gennaio 2023, ma da settembre sarà ordinabile. Prezzo ancora sconosciuto

Con l’anno 2022 inizia una nuova era in Smart. Con il mini-SUV elettrico Smart #1, il marchio dice addio alla micro-mobilità della Smart Fortwo. Smart è ora una joint venture tra Mercedes e il produttore cinese Geely e da questa alleanza nasce Smart #1, che sarà prodotto in Cina.

A priva vista non si può non notare un look fresco per questo nuovo modello. All’interno l’ampio schermo da 12,8 pollici al centro del cruscotto, utilizzato per la maggior parte delle informazioni durante la guida, ricorda in modo sorprendente quello installato nella Tesla Model 3 . I pulsanti “reali” sono pochi e dietro al volante c’è solo un display molto piccolo per il tachimetro, il livello di carica, l’ autonomia e via dicendo.

Smart1 3

Tutto sembra pulito, moderno, non sovraccaricato e c’è un’illuminazione ambientale con 64 colori. Naturalmente, gli aggiornamenti software arrivano in wireless in “over the air”. Un avatar come “compagno intelligente” dovrebbe alleggerire il conducente in molti aspetti durante la guida, utilizzando il controllo vocale e lasciando imparare costantemente nuove cose all”intelligenza artificiale.

Utilizzando la smart app, l’auto può essere aperta e avviata senza chiave tramite smartphone e allo stesso tempo “condivisa” con gli altri. Quindi è chiaro come è semplice gestire un car sharing privato. Chi è autorizzato ha bisogno solo di uno smartphone, quindi uno scambio di chiavi fisiche è obsoleto. Per prevenire un uso improprio, la tecnologia dovrebbe essere crittografata secondo gli standard più recenti. Le maniglie delle porte si estendono elettricamente quando il proprietario si avvicina e i finestrini sono privi di cornice, come una coupé.

Smart1 5 1

Ma uno degli aspetti che tanto ha reso celebre la Smart non è più (ovviamente) presente: addio quindi a parcheggi in spazi minuscoli e manovre nel traffico degne di uno scooter. Dopotutto, il nuovo Smart#1 ha dimensioni che corrispondono grosso modo a quelle di una VW Golf o Mini Countryman. Il produttore lo dichiara 4,27 metri di lunghezza, 1,82 metri di larghezza e 1,64 metri di altezza. Non è molto grande, ma si può considerare “enorme” rispetto alla Smart originale.

smart 1 ev 2022 04 02

In ogni caso, questo dovrebbe giovare allo spazio disponibile. Smart #1 è omologato per cinque posti, lo spazio per le gambe nella seconda fila sembra abbastanza decente (stando alle foto) e il sedile posteriore ribaltabile 60:40 può essere spostato in avanti o indietro di 13 centimetri, per avere più spazio nel bagagliaio o nel caso più spazio per le gambe. Il volume del bagagliaio passa quindi da 273 a 411 litri a seconda della posizione del divano. Sotto il “cofano” nella parte anteriore c’è un piccolo scomparto adatto, ad esempio, per riporre il cavo di ricarica.

Smart #1, SUV elettrico intelligente con un’autonomia fino a 440 chilometri

Per quanto riguarda le qualità pure come un’auto elettrica Smart #1 non delude. Nel sottoscocca c’è una batteria da 66 kWh, che è insolitamente grande per questa classe di veicoli e dovrebbe consentire un’autonomia da 420 a 440 chilometri secondo il ciclo WLTP.

La ricarica viene eseguita su colonnine di ricarica CA fino a 22 kW : anche questa è l’eccezione piuttosto che la regola. In termini puramente matematici, la batteria dovrebbe essere in grado di essere caricata in tre ore su da una colonnina di ricarica pubblica. Nelle stazioni di ricarica rapida è possibile una capacità di ricarica fino a 150 kW, con Smart che promette un tempo di ricarica inferiore a 30 minuti passare dal 10 all’80% di autonomia. Pertanto, Smart #1 dovrebbe lasciare più spesso il suo territorio abituale (la città) per spingersi anche verso destinazioni più distanti.

smart #1

Anche la potenza del motore di 200 kW/272 CV non è per nulla scontata, il che dà motivo di aspettarsi prestazioni di guida molto sportive. Smart non nomina ancora i valori di accelerazione, ma solo la velocità massima pari a 180 km/h e la coppia di 343 Nm. La potenza viene trasmessa attraverso le ruote posteriori, mentre la trazione integrale per il momento non sembra essere un’opizone disponibile. Tutte le informazioni parlano di un’auto elettrica per adulti adatta all’uso quotidiano, ma, sembrerebbe non economica.

Smart1 1

Per quanto riguarda la sicurezza il nuovo SUV Smart sarà dotato del pacchetto Smart Pilot, che comprendere Cruise control adattivo con funzione Stop & Go, sistema di mantenimento della corsia attiva, assistenza per il parcheggio automatico, assistenza punti ciechi, assistenza in autostrada e in coda, assistenza adattiva per gli abbaglianti.

Sebbene Smart non abbia ancora svelato i prezzi, sulla base dei rumors si può ipotizzare un prezzo base compreso tra 35.000 e 40.000 euro. Il lancio sul mercato Italiano avverrà a gennaio 2023, ma gli ordini si potranno fare da settembre 2022. 

SHIFENG per Mercedes Benz Smart fortwo forfour 450 451 453...
  • Per Mercedes Benz Smart fortwo forfour 450 451 453 prodotti generali
  • Materiale: realizzato in lega di zinco di alta qualità + cappio in pelle
  • Colore: nero.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button