fbpx
CulturaNews

SumUp sostiene l’imprenditoria femminile: cinque storie per la Festa della Donna

In occasione dell'8 marzo, SumUp racconta 5 storie di successo, fra artigianato e innovazione

In occasione della Festa della Donna, SumUp racconta cinque storie di successo di donne imprenditrici. Cinque italiane che hanno creduto in idee innovative e nel proprio lavoro. In un anno molto difficile per tutto il tessuto economico, ma in particolare per le lavoratrici.

SumUp racconta cinque storie di successo di imprenditrici per la Festa della Donna

Il numero di donne lavoratrici aumenta ma  la disparità di genere rimane. Una recente analisi di Inrete per SumUp ha messo in evidenza come l’Italia soffra di questo problema più del resto d’Europa, con otto punti percentuali di divario in più. Un dato confermato anche durante la pandemia: il 55,9% dei posti di lavoro persi riguardano l’occupazione femminile. 

Secondo l’analisi di Inrete e SumUp pesa anche l’avvio della didattica a distanza sulle professioni: per assistere i figli, molte donne hanno dovuto diminuire l’impegno lavorativo, alcune anche lasciarlo. Infatti la fascia più colpita dai licenziamenti riguarda la fascia di donne fra i 25 e i 39 anni, dove la quota di figli a carico è più elevata.

5 storie di donne imprenditrici

In questa situazione critica, SumUp ha deciso di raccontare cinque storie felice e positive, che danno speranza. Felizitas Lichtenberg, Head of Diversity and Inclusion di SumUp, spiega: “Vogliamo condividere le storie delle nostre imprenditrici e commercianti più ispirazionali, per riconoscere e valorizzare il loro lavoro e coraggio. A volte, tutto ciò di cui abbiamo bisogno sono storie di esempio e modelli positivi, di stimolo per tutti a non demordere e vivere i nostri sogni”.

Mimosa, la chef che ha reinventato il catering

Mimosa Misasi, napoletana del 1992 e laureata in Storia dell’Arte, sceglie di seguire la sua passione: la carriera da chef. Si forma ad ALMA, la corte di Gualtiero Marchesi, nel gennaio 2018 ha lanciato Mimosa Milano. Catering, event planning, private chef, lezioni di cucina e  food experience a privati e aziende.

sumup impreditrici festa della donna mimosa milano

“Il concetto alla base del mio lavoro è quello di offrire un servizio rispettoso delle materie prime, attento ai dettagli, alla qualità dei  prodotti e alla bellezza in senso ampio”, spiega Mimosa. Durante la pandemia Mimosa ha reinventato la propria attività trasformando il servizio di catering in un delivery di food box. Inoltre ha lanciato un progetto di beneficenza, “SOSTENIAMOCI”: acquistando una bag di ingredienti da Mimosa si sostiengono le realtà di piccoli produttori locali e il CAF, che si occupa di minori con situazioni difficili.

Letizia, la flower stylist che punta sulla digitalizzazione  

Nata a Salerno, ma cresciuta a Rovereto, Letizia Vanacore vive da 8 anni a Milano, città in cui ha riscoperto la sua passione per i fiori. Passione che trasforma in un lavoro con “Letizia dei fiori”. Diventa fiorista e flower stylist. Durante la pandemia, il lavoro di Letizia ha subìto un arresto dal punto di vista degli eventi e del rapporto diretto con le persone. “Superato il primo momento di incertezza, ho cercato  di cogliere il lato positivo della situazione e di portare avanti  la mia attività. Godendo della fortuna di avere un laboratorio in casa, durante la quarantena ho lavorato alle mie composizioni, incrementando la mia attività sui social e facendo spedizioni e workshop online”.

sumup festa della donna fioriNon disponendo di un negozio fisico, per Letizia la digitalizzazione e la possibilità di utilizzare strumenti per i pagamenti cashless o a distanza con SumUp.

Alessandra, l’illustratrice che ha trasformato la passione in lavoro

Alessandra Nardotto è una giovane illustratrice di Vicenza, laureata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia e in Illustrazione per l’editoria all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Trasforma l’amore per l’illustrazione in lavoro con “The Honey Boat”. Alessandra, infatti crea acquerelli su commissione per privati e aziende e vendendoli online. Oppure in occasione di fiere e mercatini dell’artigianato. “Dai biglietti augurali alle stampe, ogni mia illustrazione nasce da un ricordo, dall’amore verso piccole situazioni e luoghi che mi colpiscono, che si tratti di un bosco o di una torta appena sfornata: raffiguro un mondo di animali che si comportano come esseri umani”, spiega Alessandra.

alessandra nardotto sumup

Manuela, le t-shirt dipinte a mano che rispettano l’ambiente

Manuela Meloni, 35 anni, vive e lavora a Cagliari dove guida il suo brand Manume. Crea t-shirt dipinte a mano e stampate in cotone organico ed ecosostenibile. Un percorso iniziato circa nove anni fa come hobby e negli ultimi due trasformatosi in lavoro vero e proprio. Nel 2020crea un ecommerce per affiancare i suoi canali social e le fiere.

sumup pagamenti via link-min“Nonostante le difficoltà di questo periodo e la paura di fare investimenti rischiosi, ho deciso di credere nel mio progetto e di non rimane ferma aspettando la fine della crisi”.  La soluzione Pagamenti via Link si è rivelata essenziale per far pagare l’acconto o il saldo sui prodotti a distanza.

Valentina, l’artigiana reinventata

Il tetto delle nuvole”, brand artigianale di Valentina Milan Spozio, realizza prodotti a mano in legno, perfetti per arredare casa. “Prima di dedicarmi alla mia passione gestivo un’attività commerciale nella mia città, ma la voglia di creare ed esprimere la mia creatività mi hanno spinta a cercare nuovi spazi, a studiare e sperimentare nuove vie di business, principalmente online”. Grazie alla sua lungimiranza, a uno shop online e a soluzioni di pagamento digitali come quelle di SumUp, “Il tetto delle nuvole” ha potuto superare anche i mesi più duri del 2020.eshop sumup

Con soluzioni digitali come i pagamenti via link e i buoni acquisto (come quelli visti per Natale), Sumup sostiene queste l’imprenditorialità femminile (non solo durante la Festa della Donna). Che trova il mondo di reiventarsi anche nei momenti più difficili.

Lettore di carte SumUp Air per pagamenti con carta di...
  • TOTALE TRASPARENZA: nessun contratto, costo o commissioni aggiuntive. Con il terminale SumUp potrai beneficiare del...
  • FACILE DA USARE: nessuna lunga installazione, puoi impostarlo in soli 5 minuti in modo semplice. Fino a 500 transazioni...
  • PER TUTTE LE CARTE E METODI DI PAGAMENTO: I tuoi clienti possono pagare avvicinando la loro carta, telefono o con metodo...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button