fbpx
super mario 64 fumo

Quando un videogioco viene sistemato dopo 24 anni
Finalmente è arrivata la patch per il fumo in Super Mario 64


Pochi possono vantare di aver avuto l’impatto di Mario sul mondo dei videogiochi. Anzi, per molti “giocatori occasionali”, è forse l’unico nome del mondo del gaming che conoscono (forse insieme a Link e Solid Snake?). In buona parte è merito di Super Mario 64, gioco universalmente adorato, che però abbiamo dovuto giocare fino ad oggi con il peggior “effetto fumo” immaginabile. Non più.

Dopo 24 anni, ora il fumo in Super Mario 64 sembra fumo

Super Mario 64 è uscito (per Nintendo 64, ovviamente) nel 1996, quando io avevo solo 5 anni e pensavo che i pixel dovessero per forza apparire così enormi sullo schermo della mia TV a tubo catodico. Non avrei mai pensato potesse esserci un’alternativa ai quadratini giganteschi che bruciavano dal sedere di Mario quando si scottava. Invece, pare che il fumo di Super Mario 64 potesse essere molto più realistico, fin da subito.

super mario 64 fumoIl programmatore zoinknoise ha rilasciato una patch per Super Mario 64 che riporta il fumo di Super Mario 64 allo “splendore” pensato dai programmatori di quel gioco storico.

“La texture è mostrata nel formato sbagliato dal gioco, il che risulta in quella spazzatura di pixel neri”. Il fix di zoinknoise quindi “corregge l’errore mostrando la texture correttamente, come fumo trasparente. Non aggiunge nessuna nuova grafica: la texture è stata nella ROM da sempre“.

Il risultato, direi, è decisamente realistico. Beh, realistico per essere una ROM del Nintendo 64.

super mario 64 fumo fix patch

Come scaricare e applicare la patch a SM64

Se siete come me, non vedete l’ora di rigiocare a Super Mario 64 ora il fumo è stato sistemato (senza contare che, ogni volta che andrò a fuoco, potrò giustificarmi dicendo che volevo vedere se la patch stava funzionando). Se giocate su PC, potete scaricare la patch a questo indirizzo. Basterà applicare la patch alla versione cui state giocando (in ogni caso, le indicazioni di zoinknoise sono abbastanza semplici da seguire).

Mi è bastato scrivere quest’articolo e provare la patch per innamorarmi di Nintendo l’ennesima volta. Ora mi tocca rigiocare a Super Mario 64, e già che ci sono anche ricominciare Breath of the Wild da capo.Oppure decidermi a provare Animal Crossing. O almeno, mi sembra una buona scusa per farlo.

Nintendo Switch - Grigio - Switch [ed. 2019], Schermo da 6,2...
  • La confezione contiene: console, base per Nintendo Switch, un Joy-Con sinistro (grigio), un Joy-Con destro (grigio),...
  • La trasportabilit? di una console portatile si combina con la potenza di una console casalinga
  • Schermo da 6, 2 pollici di tipo capacitivo multi-touch
Offerta
The Legend of Zelda: Breath of the Wild - Nintendo Switch
  • Un mondo completamente open-world che potrai esplorare liberamente
  • Il clima influenza l'avventura e tenuta ed equipaggiamento adatto saranno necessari per sopravvivere.
  • Compatibile con amiibo serie "The Legend of Zelda 30th Anniversary", amiibo Link lupo e amiibo serie "The Legend of...
Offerta
Animal Crossing: New Horizons
  • Se il caos e la frenesia della vita di tutti i giorni ti hanno stufato, tom nook ha appena creato una proposta su misura...
  • Preparati a mollare tutto e creare una nuova comunità sulla tua isola deserta personale.; non hai sempre desiderato un...
  • Rimboccati le maniche e inizia a collezionare preziose risorse per costruire tutto ciò che ti potrà servire, dagli...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.