fbpx
Telegram 5.11

Telegram 5.11: arrivano i messaggi programmati


Sono passate poco più di due settimane dall’ultimo aggiornamento di Telegram che, tra le altre novità, aggiungeva un’azione alla pressione prolungata del tasto d’invio, ovvero la possibilità di inviare un messaggio silenzioso, cioè privo di notifica per il destinatario. Oggi arriva Telegram 5.11 in cui, tra le altre piccole aggiunte, c’è una novità decisamente importante: la possibilità di programmare l’invio dei messaggi. Vediamo a cosa potrebbe servirvi questa opzione.

Telegram 5.11: ecco come programmare i messaggi 

Se non vi è arrivata la notifica di aggiornamento, tranquilli, è in arrivo su tutti i dispositivi (desktop compresi). Una volta aggiornata l’app vi basterà comporre il vostro messaggio, tenere premuto per pochi secondi sul tasto d’invio e premere su “programma messaggio“. A questo punto vi uscirà il cursore che vi permetterà di selezionare data e orario esatto d’invio. Una volta programmato correttamente il post, Telegram si occuperà di rispettare l’orario e di inviare il testo da voi programmato.

Telegram 5.11

Tale funzione risulta essere particolarmente utile soprattutto a chi gestisce, ad esempio, un canale su Telegram. Spesso si vorrebbero pubblicare vari post ma farlo continuamente può risultare fastidioso, programmandoli invece potete distribuirli nel corso della giornata e avere così una serie di contenuti meno fastidiosi. Risulta particolarmente interessante la possibilità di programmare ogni tipo di messaggio, quindi foto incluse, caratteristica che rende la funzione ancora più completa.

Fino ad oggi non era del tutto impossibile programmare un post, ma per farlo, data la mancanza dell’integrazione, era necessario usare un bot di terze parti, metterlo come admin del gruppo e, comunque, compiere una serie di operazioni piuttosto complicate e poco intuitive. Grazie a questa nuova geniale integrazione risulta tutto più comodo, rapido e soprattutto efficace.

Allo stesso modo, può essere possibile sfruttare questa funzione di programmazione unitamente alla sezione “Messaggi salvati“, il vostro spazio personale su Telegram, al fine di creare una sorta di ToDo con memo. Se non volete usare altre app o banalmente il classico promemoria, potete auto-programmare un post all’interno del vostro spazio privato su Telegram per ottenere così una ToDo con efficace notifica push.

Telegram 5.11

Una volta che il messaggio risulta effettivamente spedito dopo averlo programmato, riceverete una notifica con un’icona speciale di un calendario a conferma dell’effettivo invio.

Telegram 5.11 altre novità

Non solo programmazione dei messaggi, Telegram 5.11 porta con sé altre novità descritte come “minori” ma che potrebbero comunque risultare interessanti per gli utenti. Grazie alla nuova funzione “Custom Cloud Themes” potrete ora cambiare ogni singola parte della UI di Telegram, decidendo quindi colori e font, e sincronizzarla su tutte le app del vostro account.

Telegram 5.11

In questo modo, cambierà l’aspetto dell’app secondo il vostro gusto personale sia su smartphone che su tablet e desktop. Sebbene cambiare l’aspetto dell’app era possibile già dal 2017 (anche se non in maniera così profonda) ora tutto cambia e non solo diventa più completo, ma anche sincronizzabile in Cloud.

Telegram 5.11

Su iOS è stata inoltre ridisegnata la piccola nuvoletta che contiene le opzioni per la risposta rapida, l’inoltro dei messaggi e altro. È ora inoltre possibile selezionare anche solo una piccola porzione di testo anziché tutto il testo per un rapido invio.

Novità anche per quanto riguarda la Privacy: come saprete, i gruppi pubblici di Telegram possono avere fino a 200.000 membri. Per questo motivo, si è reso necessario migliorare alcuni accorgimenti sulla privacy, come ad esempio la possibilità per gli altri di vedere il vostro numero. I contatti che vi riguardano possono essere completamente oscurati, così come la possibilità di contattarvi al di fuori del gruppo e così via. Solo chi ha già il vostro numero (perché glielo avete dato personalmente) potrà vedere tutti i vostri contatti.

Telegram 5.11

Infine, sono state aggiunte nuove emoji animate che vengono visualizzate automaticamente se ne inviate una tra queste: 😁, 😧, 😡, 💩, 😢, 😮.

Potete trovare Telegram su iOS, Android, macOS, Windows, Linux e su Web.


Condividi la tua reazione

Rabbia Rabbia
3
Rabbia
Confusione Confusione
10
Confusione
Felicità Felicità
1
Felicità
Amore Amore
3
Amore
Paura Paura
10
Paura
Tristezza Tristezza
7
Tristezza
Wow Wow
1
Wow
WTF WTF
6
WTF
Ricky Delli Paoli

author-publish-post-icon
Parlo italiano e inglese di giorno, russo di notte. Molti mi definiscono "creativo", io rispondo che sbagliano perché sono un creatino. Fotografo, riprendo (sia come "video" sia se sbagliate qualcosa), faccio Time Lapse, metto miei filmati su YouTube e racconto cose alla gente.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link